Chiudi

Un tirocinio presso Don Bosco International!

Don Bosco International (DBI), la piattaforma che promuove il dialogo tra i Salesiani di Don Bosco e le istituzioni europee, è alla ricerca di un nuovo tirocinante! La sede dell’organizzazione è a Bruxelles. Se sei interessato a questa proposta, affrettati ad inviare la tua candidatura: la scadenza è il prossimo 5 marzo!

Don Bosco International (DBI) è un’organizzazione internazionale non governativa con sede a Bruxelles, che rappresenta i Salesiani di Don Bosco nella rete delle istituzioni europee e della società civile. DBI sostiene i diritti e l’emancipazione dei bambini e dei giovani, in particolare quelli a rischio di povertà e discriminazione sociale.

Don Bosco International è convinto che la sua presenza nelle istituzioni europee sia una grande opportunità di apprendimento per chiunque voglia fare uno stage, soprattutto se preparato adeguatamente e accompagnato da vicino. DBI sta attualmente cercando uno stagista che assista lo sviluppo e l’attuazione della strategia di advocacy dell’organizzazione, che abbraccia azioni nei settori della povertà e dell’inclusione sociale, della migrazione e dei rifugiati, dello sviluppo integrale umano, compresa la promozione della partecipazione giovanile e dell’ecologia integrale. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi di advocacy dell’organizzazione è possibile consultare la Dichiarazione di Missione di Don bosco International.

Le responsabilità e i compiti che saranno assegnati al tirocinante includono le seguenti azioni:

  • supportare il team di policy e advocacy nel suo lavoro sulle priorità sopra evidenziate;
  • monitorare gli sviluppi delle politiche sociali europee e internazionali riguardanti i diritti dei bambini e dei giovani nei settori sopra menzionati e riferire al team di politica e advocacy;
  • svolgere compiti di ricerca come richiesto per sostenere progetti in corso o emergenti;
  • sostenere le strutture di lavoro DBI (compresa la redazione di documenti, l’organizzazione di riunioni, il coordinamento dei contributi, ecc.);
  • assistere nella preparazione, nel follow-up e nella rendicontazione di eventi internazionali.

Qualifiche richieste:

  • qualifiche, studi (laurea o master) o qualsiasi esperienza nei settori pertinenti / scienze sociali / scienze politiche / politiche dell’UE / diritto;
  • buona comprensione della politica sociale europea e dell’advocacy a livello dell’UE;
  • buone capacità di ricerca e comunicazione;
  • Inglese parlato e scritto fluentemente, le altre lingue dell’UE sono considerate un valore aggiunto;
  • flessibilità e disponibilità a lavorare in un piccolo team;
  • conoscenza di base del software di ufficio (Word, Excel, PowerPoint, etc.);
  • flessibilità nella partecipazione a conferenze ed eventi internazionali a Bruxelles e all’estero;
  • la conoscenza dei valori e del sistema educativo di Don Bosco è un valore aggiunto.

Trattamento economico: gli stagisti DBI ricevono un contributo mensile. Tuttavia, sono incoraggiate le domande di borse di studio Erasmus+.

DBI fornisce un’assicurazione di responsabilità professionale relativa allo stage, ma lo stagista deve prendersi cura della propria assicurazione di responsabilità civile.

Se sei interessato, invia il tuo CV (pdf) e la tua lettera di presentazione a dbi@sdb.org entro domenica 5 marzo 2023.

Solo i candidati selezionati saranno informati e invitati ad un colloquio tra il 13 e il 16 marzo (di persona a Bruxelles oppure online). Se selezionato per un colloquio, il candidato riceverà una notifica. Il candidato prescelto dovrebbe iniziare il periodo di tirocinio tra l’ultima settimana di marzo e la prima settimana di aprile 2023. DBI è flessibile sulla data di inizio in base alle esigenze dei candidati.

Clausola di riservatezza: tutte le informazioni fornite al momento della richiesta saranno trattate in modo confidenziale. Inviando il tuo CV accetti che Don Bosco International possa contattare i contatti forniti quali referenze.

Cosa aspetti? Invia subito il tuo curriculum e la lettera di motivazione a dbi@sdb.org!

[fonte: DBI]

Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.