Chiudi

TGS Eurogroup entra a far parte della Rete ad Alta Intensità Educativa

Da oggi, 2 febbraio 2023, TGS Eurogroup entra ufficialmente a far parte della “Rete ad Alta Intensità Educativa” della Città di Venezia.
L’associazione è stata invitata oggi a presentare le proprie attività in occasione dell’incontro periodico di confronto e programmazione che vede radunati a Venezia Mestre, presso il Patronato Sacro Cuore di Via Aleardi, tutti i soggetti che fanno parte del gruppo di lavoro.

Ma di che progetto si tratta esattamente? La Rete ad Alta Intensità Educativa, promossa dal Servizio Infanzia e Adolescenza della Città di Venezia in collaborazione con Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children Italia, nasce nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante attraverso la promozione costante di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza capace di rispettare i diritti dei minori.

Obiettivo della Rete ad Alta Intensità Educativa è creare una comunità educante composta da un insieme di soggetti che nel territorio possa assumere una responsabilità condivisa, valorizzando ogni risorsa educativa e impegnandosi a rigenerare il territorio a partire dai bisogni dei minori. Responsabilità che si concretizza in primis nell’offerta di attività socio-educative per bambini e ragazzi, totalmente gratuite.

Le realtà che decidono di aderire alla Rete sottoscrivono un Patto Educativo cittadino, tra loro e con l’istituzione pubblica, diretto a garantire, al maggior numero possibile di bambini e ragazzi, attività educative e aggregative, capaci di essere il più possibile inclusive.

Si tratta di un progetto che coinvolge molteplici realtà pubbliche, del terzo settore e associative del territorio che realizzano attività ludiche, sportive e/o di sostegno allo studio, e/o di sviluppo della socialità.

Partecipare alla Rete permette di:

  • promuovere insieme, a favore di bambini e ragazzi, inclusione, accoglienza, cultura della legalità, rispetto dell’ambiente e valorizzazione delle differenze attraverso incontri periodici della Rete
  • implementare risorse e sinergie tra i soggetti della Rete
  • progettare con metodologie condivise e partecipate
  • aumentare l’offerta educativa territoriale a favore di bambini e ragazzi
  • progettare e realizzare azioni in risposta ai bisogni di bambini e ragazzi
  • essere parte attiva di una Rete cittadina che offre supporti ai diversi soggetti laddove bambini e ragazzi da loro seguiti evidenzino segnali di difficoltà

Buon lavoro!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.