Chiudi

Il programma Erasmus compie 35 anni!

Il programma Erasmus+ è stato creato nel 1987, offrendo opportunità di mobilità a fini di apprendimento a migliaia di studenti universitari. Da allora, circa 13 milioni di persone hanno partecipato al programma Erasmus+.

In occasione delle celebrazioni per i 35 anni di Erasmus+, Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “Da 35 anni Erasmus+ continua ad avere successo e ha offerto a milioni di persone opportunità che hanno cambiato la loro vita. Erasmus+ rappresenta a mio avviso l’esempio migliore e più convincente di cosa significhi concretamente stile di vita europeo”.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Erasmus+ è un autentico successo europeo. Le cifre parlano da sole: finora quasi 13 milioni di partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare, lavorare o formarsi all’estero. Ogni anno oltre 600 000 europei si avvalgono delle opportunità offerte da Erasmus+ e dopo quest’esperienza, tutti ci dicono la stessa cosa: il programma ci ha cambiato la vita. Dalla sua istituzione nel 1987, Erasmus+ crea nuove generazioni di europei istruiti, formati e impegnati, connessi oltre i confini. Questo è davvero un motivo per celebrare i 35 anni del programma.”

Nel corso degli anni il programma Erasmus+ ha subito modifiche sostanziali; è stato costantemente modernizzato, ampliato e aperto a paesi che inizialmente non ne facevano parte. Avviato con soli 3 000 studenti universitari, il programma offre ora opportunità di cooperazione e mobilità nell’istruzione scolastica per alunni e insegnanti, nell’istruzione e formazione professionale, nell’istruzione superiore e nell’istruzione degli adulti, nonché progetti per apprendisti, giovani, animatori socioeducativi e persino (a partire dal 2023) allenatori sportivi. Questo ampliamento della portata geografica e settoriale ha consentito di realizzare nel 2021, malgrado la difficile situazione sanitaria, oltre 615 000 attività di mobilità. Nel 2014 il programma è stato ridenominato Erasmus+ per segnare l’ampliamento a tutti i settori dell’istruzione, alla gioventù e allo sport. Erasmus+ offre a persone di tutte le età l’opportunità di scoprire altri paesi attraverso un’ampia gamma di organizzazioni partecipanti.

Le sfide sono state trasformate in opportunità, in quanto Erasmus+ è stato adattato per rispondere rapidamente alla pandemia di COVID-19 con norme e procedure semplificate che si adeguano meglio alle attività di mobilità e con due inviti straordinari a presentare proposte per sostenere la preparazione all’istruzione digitale e le competenze creative.

A seguito della guerra di aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, il programma Erasmus+ ha garantito la massima flessibilità possibile nell’attuazione dei progetti al fine di fornire sostegno ai discenti ucraini e al personale del settore.

Secondo le stime, per il periodo 2021-2027 Erasmus+ dispone di un bilancio di 26,2 miliardi di EUR, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020), completato con circa 2,2 miliardi di EUR dallo strumento di cooperazione esterna dell’UE.

I progetti di mobilità e cooperazione di Erasmus+ sostengono le transizioni verde e digitale, contribuendo nel contempo a promuovere la cittadinanza attiva e una maggiore partecipazione alla vita democratica.  L’inclusione rimane una priorità fondamentale del programma, per consentire a più persone di imparare e di partecipare a progetti transnazionali, ma anche per coinvolgere un numero crescente di persone con minori opportunità.

L’attuale edizione 2021-2027 di Erasmus+ è caratterizzata dall’integrazione di DiscoverEU nel programma. Con questo cambiamento e grazie ai finanziamenti eccezionali concessi nel contesto dell’Anno europeo dei giovani 2022, quest’anno sono stati messi a disposizione 70 000 titoli di viaggio. DiscoverEU è aperto ai giovani di 18 anni e offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di viaggio e apprendimento. La prossima tornata di candidature si terrà nella primavera del 2023 (le date specifiche saranno comunicate prossimamente).

[fonte: Commissione Europea]

Per ulteriori informazioni

Programma Erasmus+

35° anniversario

Scheda informativa su Erasmus+

DiscoverEU Portale europeo per i giovani (europa.eu).

Anno europeo dei giovani 2022

Progetto TGS18+

In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.