“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi ci invita a scoprire San Nicolò, patrono dei Maestri Vetrai! Buona lettura!
Il Santo che ha ispirato la leggenda di Babbo Natale
Il 6 dicembre nell’isola di Murano si festeggia San Nicola, qui chiamato San Nicolò, vescovo greco noto per essere il protettore dei bambini, ma anche patrono dei vetrai muranesi e della loro arte millenaria. Le reliquie di San Nicola sono per una buona parte conservate a Bari, città di cui è anche il patrono, mentre le restanti ossa del santo sono custodite dai veneziani nella chiesa di San Nicolò al Lido di Venezia. Al santo che ha ispirato la leggenda di Babbo Natale (Santa Klaus), è dedicata anche la bella chiesa veneziana di San Nicolò dei Mendicoli, nel sestiere di Dorsoduro.
[…]
Scopri la storia del vetro artistico di Murano
The Saint who gave rise to the legend of Santa Claus
On 6 December, the island of Murano celebrates Saint Nicholas’ Day, here called San Nicolò, the 4th-century bishop of Myra, noted for his generosity. St. Nicholas is known to be the protector of children, but he is also the patron saint of Murano glassmakers and their ancient art. Saint Nicholas’ primary relics are preserved in Bari (southeastern Italy), city of which he is the patron saint, whereas the rest of the saint’s bones are kept by the Venetians in the church of San Nicolò at the Venice Lido. Another Venice church dedicated to the saint who gave rise to the legend of Santa Claus or Father Christmas is the beautiful church of San Nicolò dei Mendicoli, in the Dorsoduro district.
[…]
Discover the history of Murano glass
[fonte: La newsletter di Venezia, n. 46/2020 del 04.12.2020]
[immagine: Abxbay, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons]
Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.
Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.
Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice
Iscriviti al blog