Chiudi

TGS for Schools presenta: The Irish Experience alla Astori International Week!

Si svolgono dal 5 al 7 dicembre 2022 presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso) gli incontri della “Astori International Week – Culture senza confini”. la settimana dedicata ai ragazzi e le ragazze del Liceo Linguistico, un viaggio nelle culture dei paesi nel mondo. Attraverso laboratori didattici e pratici i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e collaboratori esterni, sono impegnati in compiti di realtà.
Per l’elaborazione e implementazione dell’incontro “The Irish Experience” è stata coinvolta la nostra associazione TGS Eurogroup, la quale ha messo a disposizione degli insegnanti e degli studenti del Collegio Salesiano Astori le proprie competenze educative nei corsi estivi di lingua inglese in Irlanda e, più in generale, nel settore del turismo giovanile e sociale.
Assieme agli insegnanti del Liceo Linguistico TGS Eurogroup ha elaborato una mattinata di presentazioni e incontri, attraverso modalità di insegnamento non formale e informale, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla cultura irlandese. Ilaria e Chiara, le nostre Volontarie TGS Eurogroup, hanno accettato con entusiasmo questa sfida e hanno progettato e animato l’incontro con gli studenti, con il sostegno eil coordinamento di Katya, insegnante di lingua inglese del Collegio Astori nonché membro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup.

Ecco il programma completo delle tre giornate.

Lunedì 5 dicembre 2022
8:15 – 13:45 “El Tablado” Laboratorio di comunicazione e spettacolo didattico in lingua spagnola in Teatro / Sala Don Bosco / Sala Azzurra

Martedì 6 dicembre 2022
8:05 – 9:55 Lezione regolare
10:00 – 12:30 “Amazzonia: un viaggio avventuroso” in Teatro
12:45 – 13:45 “Culture a confronto” in Teatro

Mercoledì 7 dicembre 2022:
8:15 – 9:00 “Irish culture” in Teatro
9:00 – 9:40 “Irish traditional dances” in Teatro
9:40 – 10:20 “The Irish Experience TGS” in Sala Don Bosco
10:30 – 11:30 “Scuola Superiore di Mediazione Linguistica: Le voci di tre esperti” in Sala Don Bosco
12:00 – 13:45 “Masterchef Astori” in Mensa Piccola


Sono sempre di più le scuole e gli enti di formazione che chiedono la collaborazione di TGS Eurogroup come partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile. L’associazione, nell’ambito del programma “TGS for Schools”, propone alle scuole la progettazione e la realizzazione di viaggi formativi, progetti educativi e didattici personalizzati, corsi di lingua, visite d’istruzione, esperienze di tirocinio curriculare, tirocinio formativo e di orientamento, percorsi di alternanza scuola/lavoro e molto altro ancora. Tutti progetti che vengono attuati in collaborazione e in convenzione con le istituzioni scolastiche e pensati per il futuro dei nostri giovani.

Le attività associative TGS Eurogroup sono in grado di integrare e completare il percorso scolastico di ogni giovane, proponendo un’esperienza formativa ed educativa al di fuori dell’ambito scolastico, in un contesto di apprendimento non formale, che per la stessa natura dell’associazione si propone quale ponte ideale tra scuola, società civile e mondo del lavoro.
La partecipazione attiva alla vita associativa, infatti, promuove il protagonismo e l’assunzione di responsabilità di ogni giovane, il quale mettendosi in gioco in prima persona acquisisce maggiore fiducia in se stesso, si rende autonomo, migliora le proprie attitudini relazionali e sociali, accresce la propria capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi, sviluppa doti quali la creatività, l’equilibrio, la capacità di valutazione, la capacità comunicativa, l’ascolto empatico, la flessibilità, l’adattabilità, in una parola tutte quelle competenze trasversali che gli saranno preziose per una successiva esperienza di servizio e volontariato e per il suo futuro lavorativo e professionale.

Per maggiori informazioni, contatta la Segreteria TGS Eurogroup:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.