Si è concluso ieri il XII Incontro “Progettazione Europea – Istruzione e Formazione Professionale SDB” (Salesians of Don Bosco Euro projects), quest’anno ospitato presso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Torino Valdocco, da mercoledì 16 a sabato 19 Novembre 2022. L’incontro, che si svolge a cadenza annuale, è organizzato dall’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Settore Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco.
All’incontro hanno preso parte progettisti, insegnanti e formatori da numerose realtà salesiane di tutta Europa, in rappresentanza di tutte le scuole e i centri di formazione professionali che desiderano creare nuove opportunità per i propri studenti attraverso gli strumenti e i finanziamenti messi in campo dalla Commissione Europea quali ad esempio il programma Erasmus+. Erano presenti ben 116 partecipanti: 42 dalla Francia, 32 dalla Spagna, 28 dall’Italia, 5 dal Belgio, 3 dall’Ungheria, 2 dalla Germania, 2 dalla Polonia e addirittura 1 dalla Palestina e 1 dal Marocco.
Trattandosi di un convegno rivolto a rappresentanti di scuole e centri di formazione professionale, l’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Settore Pastorale Giovanile ha invitato anche TGS Eurogroup a prendere parte all’incontro, in virtù della collaborazione che dal 2015 l’associazione ha avviato con numerose scuole salesiane di Veneto, Lombardia e Piemonte. È stato così possibile presentare ufficialmente il programma “TGS for Schools” a una più amplia platea di realtà educative di tutta Europa, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più le scuole nelle attività associative TGS Eurogroup attraverso nuove partnership e progetti da costruire assieme.
L’incontro si è svolto presso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Torino Valdocco, e il luogo così significativo per il carisma salesiano ha consentito di creare sin da subito un clima di famiglia.
Ecco il programma delle giornate trascorse assieme:
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022
- Pomeriggio: arrivi e sistemazione
- 20:30 Cena
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022
- 09:15 Sessione I: Introduzione, presentazione e programma – Presentazione dei partecipanti
- 9:30 Sessione II: Prospettive Scuola e Formazione Professionale in Europa 2021-27
- 10:00 Lavoro in gruppo
Gruppo 1: Formazione ed aggiornamento – progettazione e programmi europei
Gruppo 2: Formazione iniziale Europrogettazione Erasmus+ - 11:00 Coffee Break – a cura del settore Ristorazione del Centro di Formazione Professionale
- 11:30 Sessione III: Prosecuzione della Formazione nei Gruppi 1 e 2
- 12:30: Condivisione di iniziative e progetti avviati da ognuno dei partecipanti in questo ultimo anno (scambio di buone prassi sulla gestione dei progetti KA1, KA2 & KA3).
Condivisione di idee di progetto su cui iniziare a lavorare assieme il prossimo anno, presentate al meeting per individuare nuove adesioni tra i presenti.
Lavori in gruppi di interesse sulle idee di progetto offerte. - 14:00 Pranzo
- 15:30 Continuazione dei lavori di gruppo
- 16:30 Partenza per Colle Don Bosco
- 17:30 Visita alla presenza salesiana di Colle Don Bosco
- 19:30 Cena presso il Ristoro Mamma Margherita
Ritorno a Torino entro mezzanotte
VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022
- 09:15 Sessione IV: Market place: presentazione dei partner istituzionali ETF/ILO, presentazione delle imprese
- 11:00 Coffee Break – a cura del settore Ristorazione del Centro di Formazione Professionale
- 11:30 Sessione V: Continuazione dei lavori di market place
- 14:00 Pranzo
- 15:30 Sessione VI: Prossimo incontro – Varie ed eventuali – Valutazione Finale
- 18:00 Sessione VII: Visita libera della città di Torino
- 19:30 Cena a Valdocco preparata dal settore Ristorazione del Centro di Formazione Professionale
SABATO 19 NOVEMBRE 2022
- 09:30 Visita alla presenza salesiana di Valdocco – Saluti e partenze
Da un primo bilancio di valutazione dell’incontro è emerso il grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti per l’opportunità offerta di creare una preziosa rete di collaborazione tra scuole e centri di formazione di tutta Europa.
Appuntamento al prossimo incontro, dunque, che si terrà tra un anno, carichi di nuove idee e nuovi progetti!
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog