Chiudi

Incontro di verifica: “The Future is Europe” Activity 2!

Di nuovo insieme i partecipanti e coordinatori della prima attività realizzata nell’ambito di “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Il progetto propone una riflessione sul tema del servizio di volontariato e su come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
Facendo seguito al secondo seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per la solidarietà” che si è svolto dal 20 al 23 ottobre 2022 a Lovanio in Belgio, i diversi gruppi di lavoro si sono già incontrati on line nei giorni scorsi, ciascuno per l’ambito prescelto, per riflettere sui propri sogni e aspettative e, soprattutto, per implementare i progetti che hanno visto la luce nel corso dei due seminari residenziali svolti sinora tra Germania e Belgio.
Infine lunedì scorso 7 novembre 2022 puntuali alle ore 20.00 i partecipanti e coordinatori si sono ritrovati on line tutti assieme per riflettere sul percorso svolto, per individuare i passi successivi da compiere assieme… ma soprattutto per il piacere di rivedersi e salutarsi, ridere e scherzare, ricordando i momenti belli e intensi vissuti assieme non più di due settimane fa in Belgio. TGS Eurogroup come sempre presente, con Ilaria, Pietro e Mattia nella veste di partecipanti.

Dopo un momento giocoso e informale, in stile di allegria e condivisione, attraverso il quale ognuno ha potuto salutare i presenti e ricordare “che cosa ci portiamo a casa da Lovanio” descrivendolo con un oggetto che poteva trovare accanto a sé in quel momento, si è passati a una condivisione più profonda, per descrivere il proprio sentimento, l’esperienza a Lovanio e quanto tale esperienza ci abbia trasformati ad oggi.

A seguire ognuno ha avuto la possibbilità di riflettere sulle “Recommend-actions”, grazie alla suddivisione in più gruppi di interesse in base ai progetti ideati e implementati durante il recente seminario: grazie ad alcune domande di approfondimento, sono state definiti più nel dettaglio gli obiettivi dei diversi progetti, successivamente presentati e commentati in sessione plenaria.

Ognuno ha poi avuto la possibilità di sostenere, commentare e consigliare i differenti progetti e di condividere le proprie aspettative riguardo a essi.

E con i saluti finali ci si è dati già appuntamento alla prossima attività in programma: l’appuntamento successivo sarà a Campello, in Spagna, dal 27 al 30 Aprile 2023 e il tema dell’attività sarà il “Volontariato per l’occupazione”.

Ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per le prossime attività in programma per “The Future is Europe”. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo. Ti aspettiamo!

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.