Chiudi

Coming soon! TGS for Schools: Opere Sociali Don Bosco a Bruxelles, edizione 2022

Ci siamo: TGS Eurogroup torna finalmente a Bruxelles per riprendere i percorsi di educazione alla cittadinanza europea avviati fin dal 2015. Nell’ambito del programma TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della nostra associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile, il prossimo mese di novembre saranno gli studenti dell’istituto Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (Milano) a volare a Bruxelles.
Per la seconda volta TGS Eurogroup è partner della casa salesiana di Sesto San Giovanni (il primo viaggio a Bruxelles organizzato in collaborazione con questa realtà risale a novembre 2018) e anche in questa occasione l’esperienza formativa coinvolge l’intero istituto scolastico con studenti provenienti da diversi indirizzi: dalla formazione professionale all’istituto tecnico al liceo.
Gli studenti, in vista del viaggio a Bruxelles, hanno frequentato alcuni incontri di preparazione e formazione presso l’istituto salesiano di Sesto San Giovanni. L’ultimo incontro di preparazione si è svolto proprio oggi, lunedì 24 Ottobre 2022 alle 14.30, con studenti e docenti in presenza presso Opere Sociali Don Bosco a Sesto San Giovanni, in collegamento remoto dalla sede TGS Eurogroup di Mogliano Veneto, per la presentazione ufficiale del viaggio studio.

Il viaggio studio a Bruxelles è programmato dal 7 al 10 Novembre 2022 e coinvolgerà 28 studenti, 3 docenti e 1 accompagnatore TGS Eurogroup, per un totale di 32 partecipanti. A breve sveleremo il programma di dettaglio, ma prima soffermiamoci sulle ragioni del viaggio, sulla sua genesi e sulle sue prospettive future.

TGS for Schools presenta: Progetto TGS18+

Il progetto si propone come un percorso di educazione alla Cittadinanza Europea, nella forma di un viaggio studio a Bruxelles che possa offrire l’occasione di un incontro/confronto con le istituzioni europee. Il “Progetto 18+” (eighteen plus), che ha visto nel mese di Febbraio 2015 la sua prima attuazione, è così denominato perché rivolto specificatamente ad una precisa fascia di studenti, animatori e volontari TGS: ragazzi e ragazze che, avendo da poco compiuto il 18° anno di età, possono per la prima volta esercitare diritto di voto in occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo.

Le ragioni di un viaggio

Lo spunto del viaggio è fornire ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni europee e suscitare in essi una maggiore sensibilizzazione alla cittadinanza europea. Già nello Statuto TGS Eurogroup sono presenti questi obiettivi, parte integrante della Proposta Turistica e Culturale e della mission educativa dell’associazione:

«TGS Eurogroup si identifica in un turismo che favorisce il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali; un turismo che favorisce il piacere dello stare insieme, l’elaborazione di interessi e di un linguaggio comune, che aiuta a superare la solitudine e che rifiuta la massificazione culturale; un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità; un turismo che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini.»

«TGS Eurogroup promuove un turismo attivo che ha come strumento il viaggio formativo, inteso come acquisizione ed ampliamento di conoscenze, esperienza di gruppo e di crescita personale, esperienza non elitaria, ma essenziale anche nell’utilizzo dei servizi, desiderio di verificare punti in comune e diversità tra popolazioni, superamento di barriere e pregiudizi»

Il programma di viaggio

L’organizzazione del viaggio, come solitamente avviene per le attività TGS Eurogroup, è contraddistinta da un carattere essenziale – dalla scelta del volo low cost alla preferenza per un alloggio sobrio ma accogliente: tutto ciò consente di mantenere le quote di partecipazione decisamente convenienti e rendere così l’esperienza accessibile ad ampie fasce di giovani.

Il viaggio è fin da principio strutturato in maniera semplice e agile: 4 giorni in tutto, alcuni dedicati esclusivamente alla visita della città antica, altri riservati all’incontro con le istituzioni europee, altri ancora destinati al confronto con alcuni soggetti di primo piano della società civile operanti a Bruxelles. Il programma di viaggio è ideato in modo da consentire e, anzi, sollecitare contributi significativi da parte dei giovani partecipanti, accogliendo e filtrando i loro stessi desideri per inserire nuove e interessanti mete nei momenti liberi.

La visita della città antica persegue l’ideale di turismo relazionale: laddove possibile, le visite e passeggiate in città sono guidate da giovani residenti a Bruxelles e ciò consente ai nostri studenti di vedere la città attraverso gli occhi dei suoi abitanti.

Il cuore del viaggio è costituito dall’incontro con le istituzioni del Quartiere Europeo a Bruxelles. Una prima introduzione al ruolo dell’Unione Europea e alla presenza Salesiana in Europa è offerta da un giovane funzionario associato dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari. Dopo un’indispensabile visita propedeutica al Parlamentarium, centro visitatori del Parlamento Europeo, e alla Casa della Storia Europea, museo sulla storia e sul significato dell’Unione Europea, sarà possibile partecipare a una sessione del Gioco di Ruolo del Parlamento Europeo progettato appositamente per le scuole, attraverso il quale gli studenti potranno calarsi nel ruolo di un eurodeputato e seguire un corso accelerato sul processo legislativo europeo, simulando i negoziati per una nuova legislazione dell’Unione europea.

Un successivo incontro è guidato da un funzionario della Direzione Generale della Comunicazione del Parlamento Europeo, il quale illustra nel dettaglio il processo legislativo e le attività parlamentari, a cui seguirà un colloquio con un Membro del Parlamento Europeo di cui il nostro gruppo sarà ospite. La visita al Parlamento si concluderà con una visita all’emiciclo: per l’occasione sarà eccezionalmente possibile assistere a una sessione plenaria del Parlamento Europeo.

Un altro incontro con le istituzioni avviene invece presso la sede della Commissione Europea, dove un responsabile del servizio di traduzione e interpretariato illustra il ruolo dell’organo esecutivo dell’Unione e, al contempo, rende conto della importante prova di dialogo e democrazia per ogni istituzione europea che, per definizione, parla 24 differenti lingue.

Una parte del soggiorno è dedicata al confronto con la società civile, grazie all’incontro con alcuni referenti di organizzazioni non governative che hanno sede a Bruxelles, come ad esempio Don Bosco International, Don Bosco Youth-Net, il Centro Europeo per il Volontariato e la Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea.

Ciascuno di questi incontri diventa per i nostri giovani una vera e propria lezione di educazione civica. Una lezione di vita che li rende più ricchi e consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei.

Le prospettive di un viaggio

Ecco, in sintesi, alcuni degli obiettivi che si prefigura il Progetto TGS 18+:

  • avvicinare i giovani alle istituzioni europee e alle opportunità che esse offrono ai giovani; incoraggiarli ad intraprendere possibili scelte di volontariato, stage, tirocini, scambi culturali e molto altro ancora, così come proposte da molte istituzioni ed enti che operano in ambito europeo;
  • offrire a TGS Eurogroup nuove possibilità e nuove forme di scambi culturali e istituzionali con i giovani e per i giovani di tutta Europa;
  • offrire a TGS Eurogroup un’occasione per istituire nuove reti di relazioni finalizzate ad una possibile adesione a bandi europei (ad esempio il programma Erasmus+) e moltiplicare così le opportunità di partecipazione attiva dei giovani.

Non ci resta che augurare ai nostri studenti un “Buon viaggio” a Bruxelles!

[Photo by Christian Lue on Unsplash]

 

2 thoughts on “Coming soon! TGS for Schools: Opere Sociali Don Bosco a Bruxelles, edizione 2022

    1. Cara Nerella, il programma TGS for Schools è a disposizione di tutte le scuole, salesiane e non! Per maggiori informazioni invia una email a info@tgseurogroup.it o chiamaci allo 0415904717!

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.