Chiudi

Coming soon: “The Future is Europe” Activity 2!

Aubérie, Benedetta, Celia, Darinka, Felice, Ian, Igino, Ilaria, Jamilène, Jessica, Lien, María, Martina, Mattia, Monia, Pietro, Rafael, Rani, Ryan, Sara, Sarah, Simona, Veerle, Veronica: sono questi i nomi e i volti di partecipanti e coordinatori della seconda attività in programma per “The Future is Europe”, il progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Per l’Italia, oltre a TGS Eurogroup, sono presenti anche TGS Nazionale e Salesiani per il Sociale. Il progetto intende coinvolgere giovani di tutta Europa sul tema del servizio di volontariato e come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
Dopo la splendida esperienza a Benediktbeuern, in Germania, a cavallo tra agosto e settembre scorso, durante la quale è stato approfondito il tema dell’impatto della trasformazione digitale sulle attività di volontariato, la seconda attività in programma è un seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per la solidarietà” che si svolgerà dal 20 al 23 ottobre 2022 presso l’ostello De Blauwput di Lovanio in Belgio.
Ed è proprio in preparazione a questo seminario che si è tenuto sabato 20 ottobre 2022 alle ore 19.00 un incontro preliminare on line a cui hanno preso parte partecipanti e coordinatori di progetto. Un modo per conoscersi, anche se a distanza, già prima di incontrarsi dal vivo a Lovanio. Un modo per ricordare le tematiche alla base di tutto il percorso formativo di questo progetto, che si sviluppa nel corso di due anni, tra il 2022 e il 2023, in quattro diverse attività – in quattro diverse nazioni europee – ognuna delle quali approfondirà una tematica diversa legata al mondo del volontariato (per maggiori informazioni leggi il precedente post: “The Future is Europe: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!”).

Ecco dunque l’ordine del giorno dell’incontro che si è svolto sabato…

“Volunteers for Solidarity” – Preparation meeting
Saturday 15h October 2022 from 19:00 to 20:30 CEST

  • Introducing the project “The Future is Europe”
  • Introducing the topic of Activity 2: “Volunteers for Solidarity”
  • Getting to know each other
  • Expectations for the topic and the activity
  • Reading material and preparation work
  • Questions & answers
  • Final recommendations

Appuntamento dunque con tutti i partecipanti e i coordinatori del progetto a Lovanio il prossimo 20 ottobre 2022!

Ricordiamo infine che sono ancora aperte le candidature per le altre due attività in programma nell’ambito del progetto “The Future is Europe”: l’appuntamento successivo sarà a Campello, in Spagna, dal 27 al 30 Aprile 2023.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo.

Lo Staff TGS Eurogroup

Questo slideshow richiede JavaScript.

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.