Chiudi

Su e Zo per il Veneto: tappa a Venezia Marghera!

Oggi, domenica 9 Ottobre 2022, la Su e Zo per il Veneto fa tappa a Venezia Marghera!
La Su e Zo per i Ponti di Venezia ci dà appuntamento al prossimo anno (segnati già la data: 16 aprile 2023!) e i Su e Zo Detour, le visite guidate della Su e Zo, ci danno l’opportunità di conoscere la Venezia meno nota ma più viva e autentica (prenota subito il tuo Detour: prossime date: 30 ottobre e 27 novembre 2022!).
Nel frattempo, le attività associative proseguono anche sul fronte dei Volontari della Su e Zo!

Come anticipato nei giorni scorsi (leggi il precedente post “”), torna anche quest’anno la Su e Zo per il Veneto, un appuntamento riservato al Comitato Promotore della Su e Zo e a una rappresentanza dei Volontari TGS Eurogroup: un modo per riconoscere e valorizzare l’imprescindibile ruolo del servizio volontario che sta alla base della manifestazione, ma anche un modo per promuovere il turismo di prossimità e per riscoprire il territorio locale della nostra Regione Veneto.

La tappa di quest’anno segna il ritorno della rassegna a Venezia, alla scoperta del suo porto, in occasione della manifestazione “Port Days” realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Ecco il dettaglio del ricchissimo programma di oggi!


Domenica 9 ottobre 2022 – Venezia Marghera (VE)

    • ore 10.00: BOAT TOUR “Il Porto visto dall’acqua”
      Venezia – Marghera – lungo le banchine del Porto

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale vi accompagnerà alla scoperta del porto di oggi e delle sue evoluzioni, attraverso un tour in barca che, risalendo i canali portuali, compirà un viaggio nel tempo e nello spazio.

Nel corso delle oltre 2 ore di navigazione, potrete osservare dall’acqua l’operatività e le infrastrutture dei principali terminal industriali e commerciali, situati lungo i canali di Porto Marghera, dove avvengono attività di carico e scarico delle merci, e dove i servizi alle navi, agli equipaggi, la logistica e l’intermodalità vedono un’esperienza millenaria affiancata da tecniche innovative.

Potrete osservare, da un punto di vista unico e privilegiato, le attività di carico e scarico delle merci, la molteplicità di mezzi in azione, le diverse tipologie di navi ormeggiate.

Il tour partirà da Venezia, dall’approdo ai piedi del Ponte di Calatrava, lato stazione Santa Lucia: arrivando dalla stazione, prima di attraversare il ponte, tenete la destra e percorrete la riva per circa 100 metri: vi aspettiamo numerosi per accompagnarvi in quest’avventura.


Domenica 9 ottobre 2022 – Venezia Marghera (VE)

    • ore 16.30: PORTO E CULTURA D’IMPRESA @ Venezia Heritage Tower
      Marghera – VHT

Venezia Heritage Tower, a Porto Marghera, è un capolavoro architettonico e ingegneristico che offre un emozionante percorso di visita, tra passato e presente, alla scoperta delle imprese del nostro territorio.

Unica torre di raffreddamento di acqua salvata dalla demolizione e riconvertita attraverso un progetto innovativo, oggi rappresenta un osservatorio privilegiato su Porto Marghera e su un campione significativo del sistema produttivo veneziano e veneto; al suo interno ospita un’esposizione permanente che racconta la nascita del polo industriale – portuale – logistico di Marghera e alcune tra le più significative storie di impresa del nordest italiano, valorizzando la cultura d’impresa di un territorio che ha contribuito ad affermare il Made in Italy nel mondo.

Nel corso del tour, organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale nel contesto degli Italian Port Days 2022, sarà possibile vivere un’esperienza culturale dal fascino unico, sotto la guida esperta degli imprenditori che hanno ristrutturato la torre e assieme ai rappresentanti della Comunità Portuale che tutt’oggi opera nella realtà commerciale ed industriale di Venezia, Marghera e Chioggia.

Sarà inoltre possibile salire sull’Osservatorio Panoramico a 60 metri di altezza per ammirare il panorama a 360° ricco di stimoli e lanciare lo sguardo verso il futuro…

PROGRAMMA:

1. Accoglienza e benvenuto da parte dell’Autorità di Sistema Portuale e di Venezia Heritage Tower

2. Tour guidato della Torre alla scoperta dell’ingegnoso meccanismo di funzionamento del “Refrigerante Iperbolico”: la sua storia e l’innovativo progetto di riconversione

3. Visita dell’esposizione: “Cultura d’impresa del Veneto: Storie di ingegno, visione ed innovazione”

4. Ascolto di storytelling emozionali di personalità che hanno “fatto la differenza”

5. Salita all’Osservatorio Panoramico 360° per scoprire Porto Marghera e le sue imprese: un “campione” del Made in Italy.

Per maggiori informazioni :

www.veneziaheritagetower.com


Seguiteci sulle pagine di questo blog e sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

lo Staff Su e Zo per il Veneto

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.