Chiudi

Detourism: Venezia e i suoi giardini segreti

“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi ci invita a scoprire i giardini segreti di Venezia! Buona lettura!

5 giardini di musei, collezioni d’arte e istituzioni culturali da visitare in autunno

  1. Giardino di Palazzetto Bru Zane
    Il Palazzetto Bru Zane è un piccolo gioiello dell’architettura veneziana di fine Seicento. Oggi è sede del Centre de musique romantique française, luogo dedicato alla riscoperta e alla diffusione della musica romantica francese. Un intimo giardino introduce i visitatori al palazzo, fra putti e bianche fioriture di rose e ortensie. Tutti i giovedì pomeriggio è possibile visitare gratuitamente il Palazzetto Bru Zane, accompagnati da una guida, in italiano, francese e inglese.
  2. Giardino di Ca’ Rezzonico
    Ca’ Rezzonico è un antico palazzo nobiliare che ospita il Museo del Settecento Veneziano. Al suo interno si trova uno splendido giardino, ridisegnato nel 2002 dall’architetto Giorgio Bellavitis con elementi tipici del “giardino di palazzo” come le aiuole geometriche, la pergola ricoperta dai glicini e la vera da pozzo. Recentemente è stato rinnovato con l’aggiunta di giochi per bambini. Si può accedere liberamente al giardino negli orari di apertura del museo, dal venerdì alla domenica.
  3. Giardino Carlo Scarpa alla Querini Stampalia
    Risalente agli anni Cinquanta, il giardino progettato dall’architetto veneziano Carlo Scarpa è custodito in una corte interna del cinquecentesco palazzo Querini Stampalia ed è visitabile con il biglietto di ingresso al museo. È un angolo incantato dai richiami moreschi e giapponesi, dove ogni elemento ha un valore evocativo. Il museo, con il giardino, è aperto dal martedì alla domenica.
  4. Giardino della Collezione Peggy Guggenheim
    Prima di entrare nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, scelto nel 1949 da Peggy Guggenheim come sua abitazione e sede oggi della sua celebre collezione d’arte, si attraversa il giardino delle sculture, spazio verde che fa da scenario naturale alle opere d’arte qui esposte. La Collezione Peggy Guggenheim è aperta tutti i giorni tranne il martedì. A museo chiuso, si svolgono le visite guidate.
  5. Labirinto Borges e Bosco della Fondazione Giorgio Cini
    Tutti i giorni, escluso il mercoledì, si possono scoprire con visite guidate i tesori custoditi sull‘Isola di San Giorgio Maggiore dalla Fondazione Giorgio Cini. Il tour include anche la vista dall’alto del Giardino-labirinto Borges, parco realizzato in omaggio al noto scrittore argentino, e selezionato tra i dieci finalisti dell’edizione 2019 del concorso Il parco più bello d’Italia. Nel cuore dell’isola c’è anche un bosco che ospita le Vatican Chapels, 11 installazioni realizzate da architetti internazionali in occasione della Biennale Architettura 2018.

Scopri giardini, parchi e aree naturali a Venezia


5 gardens to visit this autumn.

  1. Palazzetto Bru Zane garden

The Palazzetto Bru Zane is a small jewel of late seventeenth-century Venetian architecture. Today it houses the Centre de musique romantique française, which studies and promotes the French Romantic repertoire. A secluded garden, populated with cherubs, among white roses and hydrangeas, welcomes the visitors. Every Thursday afternoon you can take a free guided tour at the Palazzetto Bru Zane (available in Italian, English and French).

  1. Ca’ Rezzonico garden

Ca’ Rezzonico, an ancient noble palace that now houses the Museum of 18th-century Venice, has a charming garden, redisegned in 2002 by the architect Giorgio Bellavitis, who used typical elements of a “Venetian palace garden” such as geometric pattern, a pergola covered with wisteria and a wellhead. A new children’s playground opened recently in the garden. You can freely access the garden during the museum’s opening hours, from Friday to Sunday.

  1. Carlo Scarpa’s Garden at Querini Stampalia Museum

Dating back to the 1950s, the garden designed by the Venetian architect Carlo Scarpa is hidden inside an internal courtyard of the sixteenth-century Querini Stampalia palace. Carlo Scarpa turned a typical Venetian courtyard into a delightful hortus conclusus, reinterpreting Arabic and Japanese traditions. The museum, and its garden, is open from Tuesday to Sunday.

  1. Peggy Guggenheim Collection garden

Before entering Palazzo Venier dei Leoni, Peggy Guggenheim’s former home and today one of the most important museums of European and American art of the twentieth century in Italy, you cross the sculpture garden, a natural setting for the works of art exhibited here. The museum is open daily, except Tuesdays. Guided tours are available before the museum opens to the public.

  1. The Borges Labyrinth and the wooded garden on San Giorgio Maggiore Island

Every day, except Wednesdays, you can take a tour at the Giorgio Cini Foundation, on the Island of San Giorgio Maggiore, and discover its art treasures. Tours also include the top view of the Borges Garden-labyrinth, a park created in memory of the famous Argentine writer. It is one of the ten finalists of the competition Il parco più bello d’Italia (The best park in Italy) in 2019. There is also a densely wooded garden nestled in the island, which hosts the Vatican Chapels, an installation of 11 chapels designed by a dozen architects for the 2018 Venice Architecture Biennale.

Venice gardens, green parks and natural oases

[fonte: La newsletter di Venezia, n. 35 del 18.09.2020]
[immagine: TGS Eurogroup]


“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.