Chiudi

“Mare e coste, lago e rive: sconfiggere lo stress, l’ansia e il dolore”: seminario a Malta

Una rappresentanza TGS Eurogroup è giunta oggi a Malta, su invito speciale del Presidente della Confederazione Mondiale degli Ex Allievi di Don Bosco, per partecipare al seminario “Sea & Coast, Lake & Shores: Conquering Stress, Anxiety and Grief” (Mare e coste, lago e rive: sconfiggere lo stress, l’ansia e il dolore) che si tiene presso la St. Patrick’s Salesian School di Sliema (Malta) dal 13 al 18 Settembre 2022. Il seminario, a cui prendono parte circa 20 animatori socio-educativi provenienti da vari paesi europei, è parte integrante di un progetto Erasmus+ Azione Chiave 2 più ampio, un partenariato di piccola scala per la gioventù promosso dalla associazioni Ex Allievi Don Bosco di Malta, assieme agli Ex Allievi di Italia, Belgio e Slovacchia, Il seminario a Malta rappresenta anche una preziosa occasione per una visita di studio TGS Eurogroup presso le case salesiane presenti nell’arcipelago, primo passo per una possibile collaborazione in iniziative giovanili tra la nostra associazione e le realtà salesiane maltesi. Scopriamo di più sul seminario in corso…

“Sea & Coast, Lake & Shores: Conquering Stress, Anxiety and Grief”

“Mare e coste, lago e rive: sconfiggere lo stress, l’ansia e il dolore”
St. Patrick’s Salesian School di Sliema (Malta) , 13-18/09/2022

Obiettivi;

  • Creare attività non formali innovative in prossimità del mare e delle coste che aiuteranno gli operatori giovanili a raggiungere giovani ansiosi, stressati, che soffrono di perdite e/o che stanno processando un lutto.
  • Progettare un programma di formazione per gli animatori giovanili come corso di sviluppo professionale che possa essere erogato da altre organizzazioni giovanili per i rispettivi animatori giovanili.
  • Lavorare in partenariato con altre organizzazioni europee, scambiare pratiche e sviluppare nuove risorse per l’animazione giovanile.

Attività:

  • Riunire esperti e professionisti della gioventù per condividere le loro conoscenze, abilità e competenze per sviluppare un programma di formazione e produrre materiale di riferimento per le attività giovanili come ad esempio kit di strumenti.
  • Sviluppare i risultati condividendo le conoscenze e le buone pratiche giovanili.
  • Formare gli animatori giovanili di cinque organizzazioni giovanili.
  • Condividere il kit di strumenti e il programma di formazione con altre organizzazioni giovanili e operatori giovanili.

Impatto:

  • Sviluppare un kit di strumenti per gli operatori giovanili che vogliono aiutare i giovani a superare il dolore attraverso attività non formali legate al mare e alla costa e sviluppare una guida di formazione per gli operatori giovanili,
  • Elaborare un programma di formazione per gli animatori giovanili in materia di perdita e dolore dal punto di vista giovanile e di utilizzo dell’ambiente naturale,
  • Formare fino a 20 animatori giovanili,
  • Diffondere e condividere il kit di strumenti e la guida alla formazione tra gli operatori e le organizzazioni giovanili (75 organizzazioni),

Buon lavoro!

Lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.