Chiudi

Incontro di verifica: “The Future is Europe” Activity 1!

Si sono ritrovati ancora una volta insieme i partecipanti e coordinatori della prima attività realizzata nell’ambito di “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Il progetto propone una riflessione sul tema del servizio di volontariato e su come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
Facendo seguito al seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per la trasformazione digitale” che si è svolto dal 29 agosto al 1° settembre 2022 presso il centro salesiano Aktionszentrum di Benediktbeuern in Germania, questa sera partecipanti e coordinatori si sono ritrovati on line per riflettere sul percorso svolto, per individuare i passi successivi da compiere assieme… ma soprattutto per il piacere di rivedersi e salutarsi, ridere e scherzare, ricordando i momenti belli e intensi vissuti assieme non più di due settimane fa in Germania. TGS Eurogroup come sempre presente, con Ilaria nella veste di partecipante e Igino in quella di coordinatore di progetto.
Dopo un momento di “check-in” giocoso e informale, con il quale ognuno ha avuto la possibilità di salutare i presenti, i facilitatori Christoph e Sarah, coadiuvati da Aubérie, hanno condotto pian piano i presenti a riflettere sul cammino svolto nel corso del seminario di Benediktbeuern, analizzando le definizioni raccolte di “Trasformazione Digitale”, le cose positive dell’attività svolta, gli aspetti da migliorare, i suggerimenti per la prossima attività. Ma la domanda che risuonava continuamente, anche durante l’incontro on line di questa sera era “Che cosa mi porto nel cuore di questa esperienza?”.


La suddivisione in gruppi di lavoro virtuali – gli stessi che si erano formati spontaneamente nel corso del seminario in presenza di due settimane fa – ha consentito ai presenti di proseguire il lavoro di approfondimento dei progetti ideati e presentati a suo tempo nel corso del “Dream Lab”, un vero e proprio laboratorio dei sogni con cui ognuno ha potuto esprimere il meglio di sé.
Parallelamente un gruppo di lavoro creato appositamente ha posto le basi della definizione del documento finale del progetto, il “policy paper” che verrà costruito un po’ alla volta, attività dopo attività, raccogliendo contributi e riflessioni di tutti, per poi essere finalizzato in vista della conclusione del progetto, tra un anno.

Alla conclusione dell’incontro on line, una semplice ma molto sentita “Buonanotte” ha consentito ad ognuno di esprimere con creatività le proprie sensazioni sul seminario di Benediktbeuern.
E con i saluti finali ci si è dati già appuntamento alla prossima attività in programma: l’appuntamento successivo sarà a Lovanio, in Belgio, dal 20 al 23 Ottobre 2022 e il tema dell’attività sarà il “Volontariato per la Solidarietà”.


Ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per le prossime attività in programma per “The Future is Europe”. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo. Ti aspettiamo!

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.