Chiudi

“The Future is Europe”: seminario “Volontari per la trasformazione digitale”, pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO “THE FUTURE IS EUROPE” SU FACEBOOK!

Il seminario “Volontari per la trasformazione digitale” si è tenuto a Benediktbeuern (Germania) dal 29 agosto al 1° settembre 2022 : è la prima attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup.

In rappresentanza di TGS Eurogroup e TGS Nazionale vi hanno preso parte, rispettivamente, Ilaria, membro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, e Felice, volontario presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Ruvo di Puglia: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.
Ricordiamo che sono ancora aperte le adesioni dei Soci Volontari TGS Eurogroup alle attività successive previste dal progetto. Il bando di partecipazione e il modulo di candidatura sono disponibili in calce a questo articolo. Contattate subito la segreteria TGS Eurogroup per maggiori dettagli inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Da questa prima tappa torno a casa arricchita da persone fantastiche e con la voglia di mettermi in gioco ancora di più per realizzare i sogni che abbiamo condiviso.
Il seminario svolto a Benediktbeuern rappresenta la prima tappa di un percorso che si svilupperà nell’arco di due anni, affrontando quattro importanti tematiche per il volontariato di oggi: la digitalizzazione, la solidarietà, l’occupazione e la sostenibilità.
In questo luogo di pace, quasi incantato, immerso nel verde dei prati della Baviera e circondato da vette montuose, il gruppo di 26 giovani provenienti da diversi Paesi europei si è confrontato sul tema della trasformazione digitale, a partire dalle esperienze sia associative che personali di ognuno. Ci siamo confrontati su tematiche molto attuali quali il volontariato e la trasformazione digitale e abbiamo condiviso come questi due mondi facciano parte delle nostre esperienze sia di volontariato, che di vita. È stato estremamente bello e arricchente condividere e apprezzare le diversità e le somiglianze nel vivere il volontariato, sia a livello associativo, che personale. Ho potuto infatti conoscere delle fantastiche persone e ritrovare alcuni volti conosciuti, scoprendo come a volte una stessa tematica, come quella del volontariato, possa aprire a mondi e a esperienze anche molto differenti tra loro. Abbiamo potuto riflettere su come il mondo digitale, che permea le nostre vite di tutti i giorni, possa rappresentare grandi opportunità, ma anche presentare delle sfide per il mondo del volontariato di oggi e anche del domani. Il laboratorio sui sogni ha reso infatti molto bello e concreto l’impegno di ognuno di noi. Da questa prima tappa torno a casa carica di energia e con la voglia di mettermi in gioco ancora di più per realizzare i sogni che abbiamo condiviso in questi giorni. Quattro giorni intensi, autentici e che sicuramente porteranno nel concreto quanto condiviso, riconosciuto, interpretato e sognato durante l’esperienza a Benediktbeuern.

Ilaria, TGS Eurogroup

Quella di Benediktbeuern è stata per me la seconda volta in cui ho deciso di fare le valigie e lanciarmi in un’avventura internazionale con Don Bosco Youth-Net. Così come successo già in Belgio lo scorso autunno, quello che anche in questa esperienza più di ogni cosa mi ha stupito è la naturalezza con cui nel giro di pochissime ore si riesca a creare così tanta coesione con delle persone che fino a poco prima nemmeno si conoscevano. Quella sensazione di “conoscersi da sempre”, il clima familiare che magicamente e naturalmente si crea durante queste attività è ciò che mi incanta sempre!
Il seminario “Volontari per la trasformazione digitale”, prima tappa di un processo più complesso ed articolato, ci ha permesso di scoprire meglio le varie realtà che operano in Europa, confrontarci tra di noi e riflettere su questo grande ed inesorabile cambiamento che il mondo digitale ci propone: tra vantaggi, sfide, rischi ed opportunità ci siamo sicuramente trovati d’accordo sul fatto che ci faremo trovare pronti!
Torno a casa con tantissime nuove idee, spunti, consigli e una “valigia” piena di tools da sperimentare. Torno “a casa” con la consapevolezza che casa è ovunque ci siano persone che condividono la stessa sconfinata passione per quello che facciamo e che per me risultano sempre di grandissima ispirazione. Pieno di energie e con un rinnovato entusiasmo non vedo l’ora di mettermi all’opera!
Voglio ringraziare tutte le meravigliose persone incontrate, i ragazzi dell’associazione TGS che mi hanno coinvolto in questa avventura e tutti i fantastici amici del DBYN… A presto !

Felice, Istituto Salesiano Sacro Cuore di Ruvo di Puglia

Se sei interessato a partecipare alle prossime attività in programma, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.