Chiudi

Coming soon: “The Future is Europe” Activity 1!

Alvaro, Auberie, Benedetta, Benjamin, Biju, Christoph, Claudia, Darinka, Felice, Francesco, Gabriele, Igino, Ilaria, Jamilène, Jasmien, Lien, Lorenzo, María, Micaela, Niklas, Rafael, Rodrigo, Roxanne, Sara, Sarah, Veronica: sono questi i nomi e i volti di partecipanti e coordinatori della prima attività in programma per “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Per l’Italia, oltre a TGS Eurogroup, sono presenti anche TGS Nazionale e Salesiani per il Sociale. Il progetto intende coinvolgere giovani di tutta Europa sul tema del servizio di volontariato e come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
La prima attività in programma è un seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per la trasformazione digitale” che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2022 presso il centro salesiano Aktionszentrum di Benediktbeuern in Germania.
Ed è proprio in preparazione a questo seminario che si è tenuto oggi, sabato 20 agosto 2022 alle ore 19.00, un incontro preliminare on line a cui hanno partecipato partecipanti e coordinatori di progetto. Un modo per conoscersi, anche se a distanza, già prima di incontrarsi dal vivo a Benediktbeuern. Un modo per introdurre fin d’ora le tematiche che saranno alla base di tutto il percorso formativo di questo progetto, che si svilupperà nel corso di due anni, tra il 2022 e il 2023, in quattro diverse attività – in quattro diverse nazioni europee – ognuna delle quali approfondirà una tematica diversa legata al mondo del volontariato (per maggiori informazioni leggi il precedente post: “The Future is Europe: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!”).

Ecco dunque l’ordine del giorno dell’incontro che si è svolto oggi…

“Volunteers for Digital Transformation” – Preparation meeting
Saturday 20th August 2022 from 19:00 to 20:30 CEST

  • Introducing the project “The Future is Europe”
  • Introducing the topic of Activity 1: “Volunteers for Digital Transformation”
  • Introducing the policy paper
  • Getting to know each other / name games / speed dating
  • Expectations for the topic and the activity
  • Questions & answers
  • Final recommendations

Questo slideshow richiede JavaScript.

Appuntamento dunque con tutti i partecipanti e i coordinatori del progetto a Benediktbeuern il prossimo 29 agosto 2022!

Ricordiamo infine che sono ancora aperte le candidature per le altre tre attività in programma nell’ambito del progetto “The Future is Europe”: l’appuntamento successivo sarà a Lovanio, in Belgio, dal 20 al 23 Ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo.

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.