Alvaro, Auberie, Benedetta, Benjamin, Biju, Christoph, Claudia, Darinka, Felice, Francesco, Gabriele, Igino, Ilaria, Jamilène, Jasmien, Lien, Lorenzo, María, Micaela, Niklas, Rafael, Rodrigo, Roxanne, Sara, Sarah, Veronica: sono questi i nomi e i volti di partecipanti e coordinatori della prima attività in programma per “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Per l’Italia, oltre a TGS Eurogroup, sono presenti anche TGS Nazionale e Salesiani per il Sociale. Il progetto intende coinvolgere giovani di tutta Europa sul tema del servizio di volontariato e come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
La prima attività in programma è un seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per la trasformazione digitale” che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2022 presso il centro salesiano Aktionszentrum di Benediktbeuern in Germania.
Ed è proprio in preparazione a questo seminario che si è tenuto oggi, sabato 20 agosto 2022 alle ore 19.00, un incontro preliminare on line a cui hanno partecipato partecipanti e coordinatori di progetto. Un modo per conoscersi, anche se a distanza, già prima di incontrarsi dal vivo a Benediktbeuern. Un modo per introdurre fin d’ora le tematiche che saranno alla base di tutto il percorso formativo di questo progetto, che si svilupperà nel corso di due anni, tra il 2022 e il 2023, in quattro diverse attività – in quattro diverse nazioni europee – ognuna delle quali approfondirà una tematica diversa legata al mondo del volontariato (per maggiori informazioni leggi il precedente post: “The Future is Europe: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!”).
Ecco dunque l’ordine del giorno dell’incontro che si è svolto oggi…
“Volunteers for Digital Transformation” – Preparation meeting
Saturday 20th August 2022 from 19:00 to 20:30 CEST
- Introducing the project “The Future is Europe”
- Introducing the topic of Activity 1: “Volunteers for Digital Transformation”
- Introducing the policy paper
- Getting to know each other / name games / speed dating
- Expectations for the topic and the activity
- Questions & answers
- Final recommendations
Appuntamento dunque con tutti i partecipanti e i coordinatori del progetto a Benediktbeuern il prossimo 29 agosto 2022!
Ricordiamo infine che sono ancora aperte le candidature per le altre tre attività in programma nell’ambito del progetto “The Future is Europe”: l’appuntamento successivo sarà a Lovanio, in Belgio, dal 20 al 23 Ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo.
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog