Chiudi

TGS Dublino Maynooth 2022: aspettative e progressi

Mentre in questi giorni le pagine del nostro blog invitano genitori e studenti TGS a compilare i questionari online relativi all’esperienza della nostra estate 2022, alcuni degli insegnanti che hanno guidato le lezioni presso il St. Patrick’s College a Maynooth hanno condiviso, nell’ottica di una collaborazione costruttiva, l’esito di alcune attività condotte durante il corso di lingua. Nello specifico, hanno predisposto un questionario avente ad oggetto “Before & After the Summer Course – What has changed for me(Prima e dopo il Corso Estivo – Cos’è cambiato per me), in cui è stato chiesto ai ragazzi di indicare in che modo l’esperienza del corso estivo di lingua inglese li abbia cambiati.

Dai riscontri giunti a noi in forma anonima, i ragazzi hanno dichiarato che il corso di lingua ha permesso loro di rafforzare la conoscenza dell’inglese in maniera significativa:

l think l have significantly improved my speaking and my vocabulary
(Penso di aver migliorato molto la mia capacità espressiva ed il mio vocabolario)

l’ve leant new words, adjectives especially, and aIso my pronunciation is better now
(Ho imparato nuovi vocaboli, soprattutto aggettivi, ed anche la mia pronuncia è migliorata)

l think l have improved my English and l have added new words to my vocabulary
(Penso di aver migliorato il mio inglese ed ho appreso nuove parole)

Before the Summer course l found some difficulties in speaking English fluently and without anxiety
(Prima del corso estivo avevo alcune difficoltà nel parlare l’inglese correttamente e senza farmi prendere dall’agitazione)

Tre quindi i primari progressi nell’apprendimento della lingua straniera: acquisizione di nuovo vocabolario, miglioramento della pronuncia e capacità di parlare la lingua.

L’esperienza sembra aver stimolato non solo lo studio della lingua.

L’apprendimento di nuovo vocabolario e l’utilizzo dell’inglese in un percorso di continua interazione con e per mezzo della lingua, ha permesso di lavorare anche nella persona, allentando alcune incertezze che limitavano l’interazione in lingua straniera e generando un crescente entusiasmo per i traguardi raggiunti:

Before this, l had some insecurities but now l think l’m more confident
(In precedenza, avevo alcune incertezze ma ora ritengo di essere più sicuro)

l can feel my confidence improvement when I speak English.
(Mi sento più sicuro quando parlo inglese)

Now l can explain concepts more easily.
(Ora riesco ad esprimere con maggiore facilità i concetti)

Al migliorare del grado di confidenza verso la lingua, è corrisposta la scoperta di una nuova inclinazione:

I am more familiar with speaking and l’ve started to like English; before l was insecure and l didn’t like it very much as a subject
(Mi sento più a mio agio nel conversare e l’inglese comincia a piacermi: prima mi sentivo insicuro e non mi piaceva molto come materia di studio).

e, più in generale, una crescente soddisfazione:

l’m proud of myself.
(Sono orgoglioso di me)

Altro aspetto: nonostante il feedback fornito nel perimetro dell’attività qui presentato interessi prettamente l’apprendimento dell’inglese, alcuni studenti si sono espressi in merito alla propria esperienza in quanto membri di un gruppo:

Before the summer course l wanted to do new acquaintances and have a better knowledge of English. Honestly, l think l achieved both of these goals
(Prima che il corso estivo iniziasse volevo fare nuove amicizie e migliorare il mio inglese. A dire il vero, penso di aver raggiunto entrambi gli obiettivi)

Before the Summer course l was really afraid of which group l was going to happen
(Prima del corso estivo ero davvero preoccupato del gruppo in cui sarei finito)

consapevoli, al contempo, di un contesto culturale differente:

l had the chance to discover a new country, a new culture.
(Ho avuto la possibilità di conoscere un paese nuovo, una nuova cultura)

Abbiamo ritenuto importante condividere alcuni dei riscontri del questionario che gli insegnati hanno proposto ai nostri e vostri ragazzi in Irlanda, perché questo permette una testimonianza diretta su come gli studenti stessi, destinatari primi della proposta TGS, abbiano vissuto l’esperienza. Nelle pubblicazioni che abbiamo curato durante la permanenza del gruppo a Maynooth ci sono i racconti delle attività e della vita di gruppo, mentre l’intervento di oggi lascia spazio al singolo partecipante. Si tratta inoltre di riscontri forniti nel corso di lezioni di lingua, quali testimonianze in tempo reale, delle aspettative e delle emozioni dei ragazzi. Inoltre, apprezziamo che i ragazzi abbiano messo in pratica le conoscenze linguistiche acquisite per parlare di situazioni che li hanno riguardati da vicino, invitandoli quindi all’utilizzo di una lingua da spendere in contesti molto concreti.

Nell’insieme, emerge che i ragazzi sono stati esposti ad una esperienza completa che ha garantito la formazione e la crescita della persona nella consapevolezza del proprio essere e nello sviluppo di una dimensione propria, anche in contesti differenti dalla consueta quotidianità. Apprezziamo molto che il corso di lingua inglese – motivazione primaria per l’adesione all’estate TGS – si sia dimostrato un tramite per il raggiungimento di obiettivi formativi altrettanto importanti.

Convinti dell’utilità di approfondimenti come questo, qualora già non abbiate avuto modo di provvedere, Vi rinnoviamo l’invito alla compilazione dei questionari sull’estate 2022 predisposti direttamente da TGS Eurogroup, raggiungendo il link www.tgseurogroup.it/partecipa/feedback/

Li abbiamo preparati con particolare cura per analizzare l’attività della nostra Associazione. I vostri riscontri saranno per noi preziosi indicatori nella valutazione dei servizi da noi offerti, nonché nella pianificazione dell’estate 2023 cui il Direttivo si sta già dedicando.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.