Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 22.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Ultimo giorno di scuola… ultimi test… consegna attestati di partecipazione … ultimo sembra essere la parola ricorrente di questa giornata.

“Ultimo” porta con sé un senso di amarezza, quasi che tutto ciò che abbiamo imparato a conoscere in questi giorni si appresti ad un “non più”. In parte è effettivamente così in considerazione del nostro prossimo rientro in Italia domenica, in parte … tutto ciò che abbiamo vissuto in questi giorni non volge ad una conclusione. Guardando all’esperienza nel suo insieme, molto rimarrà nei cuori e nella vita dei ragazzi e dei leader. Tra le fila del TGS si dice spesso che “l’esperienza non termina in aeroporto”: rimarranno i ricordi, le emozioni e le amicizie. Magari dimenticheremo il secolo cui risale la costruzione del Maynooth Castle, ma resteranno indelebili le molte lezioni ed esperienze di vita.

Il Buongiorno oggi arriva proprio dalla St. Patrick’s Pontifical University, nella persona di Mr Ross, il “registrar” dell’università, il quale porta i saluti a nome della prestigiosa sede universitaria che ci ospita e riporta la grande soddisfazione da parte dei diversi dipartimenti e uffici che hanno affiancato il nostro gruppo in queste due settimane, puntualizzando il comportamento sempre rispettoso e accogliente dei nostri ragazzi nei confronti della struttura ospitante.

Test a scuola e consegna dei certificati di fine corso, questa mattina. Si percepiva una discreta emozione tra i corridoi del College anche se i leader, con la loro presenza pur discreta, hanno rappresentato un efficace elemento di supporto.
I ragazzi spontaneamente hanno pensato a un presente per gli insegnanti: se ieri il compleanno di Charlie ha datto lo spunto per portare in classe un bel vassoio di cupcakes, oggi per l’ultimo giorno di scuola anche le altre due insegnanti Helen e Nicole sono state omaggiate dai rispettivi studenti, entrambe con un favoloso mazzo di fiori a testa.
L’associazione, dal canto suo, ha consegnato a tutti e tre gli insegnanti una confezione di biscotti tipici veneziani e il libro ricordo “TGS50”.

Terminate le lezioni e condiviso il momento del pranzo presso la mensa, i ragazzi hanno atteso un appuntamento importante con il divertimento… proprio così… scuola finita e pomeriggio di giochi e sport all’insegna della sana spensieratezza. Avevano già programmato tutto le leader che hanno chiesto ai ragazzi di metterci impegno e tanta voglia di divertirsi. Per il gran finale delle attività sportive la location è davvero speciale: il Maynooth Education Campus, che comprende la Maynooth Post Primary School, il Maynooth Community College e una serie di fantastiche strutture sportive annesse, tutte a nostra disposizione. Il caretaker ci apre spazi e campi da gioco, mentre i rappresentanti della sede locale della “GAA” (Gaelic Athletic Association), assieme a Ciàran, il cappellano dell’università, coinvolgono i nostri ragazzi in una appassionante sfida a “hurling“, sport di squadra all’aperto di origini celtiche, giocato con una mazza (hurley) e una palla (sliotar).

È seguito un momento di “tempo libero” al College, poi ci siamo riuniti per la cena. A seguire, i Salesiani ci hanno proposto una serata di condivisione e dibattito con Dr Zach, medico di origine kenyota che da anni vive in Irlanda, il quale partendo dalla sua esperienza con i giovani invita a una riflessione su come tenere sotto controllo lo stress emotivo per preservare la salute mentale di ciascuno di noi.
Al termine della serata, ultime indicazioni tecniche e di orario per domani, ultima giornata a Dublino, e poi tutti a nanna per arrivare freschi e riposati al weekend finale dell’esperienza TGS Dublino Maynooth 2022!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.