Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 21.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Un diffuso modo di dire irlandese recita così:

A good laugh and a good sleep are the best cures

(Una buona risata ed un buon riposo sono le migliori cure)

Pensiamo che tale espressione ben si addica ai nostri ragazzi a Dublino. La serata di attività di ieri sera li ha visti felici protagonisti delle attività che i leader hanno pensato per loro. Il gruppo ha imparato a conoscersi ed apprezza i momenti di condivisione. Si inizia anche ad avvertire una sana stanchezza; nulla di negativo, anzi! I nostri pionieri hanno alle spalle una decina di giorni di avventure, di emozioni, di tempi dedicati allo studio e non da ultimo, una incalzante programmazione giornaliera da rispettare. Il tutto all’insegna del divertimento e della formazione.

Il clima che si respira porta soddisfazioni a Valeriya, Chiara e Sara. Nei nostri racconti quotidiani siamo abituati a raccontarvi le attività prendendo in considerazione prettamente il punto di vista dei ragazzi. Tendiamo a trascurare invece i racconti sulle giornate altrettanto impegnative degli accompagnatori, giornate che sempre iniziano prima e terminano sempre dopo quelle dei nostri ragazzi. Spesso quando si è destinatari di un soggiorno studio come questo, non è facile percepire il lavoro senza tregua e appassionato che determina la riuscita delle attività. Sembra facile. Banalmente, l’incontro del “Buongiorno” è allo stesso orario tutte le mattine, basta la puntualità… ma se indossi le vesti del leader, sai che per ogni mattina deve esserci una tematica precisa, in linea con l’andamento dell’esperienza e le specifiche necessità che il gruppo manifesta. E se vanno consegnate delle fotocopie, devono essere pronte per la sera prima, quindi devono essere stampante in orario consono e quindi preparate con anticipo, mentre in realtà stai già svolgendo altre attività per il gruppo, ma la tua carriera di leader ti ha insegnato che sai già quella che è l’esigenza per i prossimi giorni e riesci ad incastrare questa ulteriore attività… funziona così, quando sei un leader. C’è il tempo da trascorrere con i ragazzi, in quantità generosa, è c’è lo spazio per il “affinché sia tutto pronto al momento giusto”, ritagliando tempi e pertugi orari tra le varie attività.

Tornando ai ragazzi… dopo il Buongiorno, oggi accompagnato da Fr Michael della comunità salesiana di Maynooth, tempo di simulazioni di test a scuola (con breve pausa per festeggiare il compleanno dell’insegnante Charlie con festoni e cupcakes!), seguite da un buon pranzo alla mensa del College e poi… pomeriggio diversificato. Coloro che tra i nostri ragazzi hanno optato per il corso con gli esami Canbridge English PET e FCE, hanno sostenuto proprio oggi pomeriggio il loro colloquio orale, con a seguire una meritata passeggiata per le vie di Dublino guidati da uno degli accompagnatori. Il resto del gruppo è stato accompagnato dai rimanenti leader al Trim Castle, il più grande castello normanno d’Irlanda, che si estende su una superficie di 30.000 m² ed è situato sulla riva sud del fiume Boyne a Trim, nella contea di Meath.

Raggiunto il castello in corriera, con un viaggio di circa mezz’ora, abbiamo appreso che è stato interessato da importante attività di restauro e recupero nei primi anni del nuovo secolo. La guida ci ha spiegato che la costruzione ebbe inizio nel XII secolo ad opera di Hugh de Lacy e di suo figlio Walter ed era inizialmente concepito quale seggio della Signoria della Contea di Meath. Nel corso del tardo Medioevo, il Trim Castle rappresentò la capitale della regione nonché uno dei principali centri amministrativi. Lo stesso Parlamento irlandese vi si riunì in molte occasioni, e passò alla storia la seduta del 1465 in cui si istituì una legge che autorizzava la decapitazione di tutti i sospettati di furto. Molte teste finirono al patibolo per poi essere appese come deterrente alla popolazione locale. Molti corpi, privi di testa, furono rinvenuti nel 1971, in concomitanza con alcuni scavi archeologici nell’area.
Spicca una torre a croce con 20 lati, pareti spesse 3 metri con una primaria finalità difensiva, al contempo un fortezza con una sala centrale in grado di ospitare banchetti sontuosi.
Anche l’occhio attento della produzione cinematografica non è rimasto indifferente al panorama di Trim, tanto che nelle scene di Braveheart, il film vincitore dell’Oscar di Mel Gibson, compaiono ambientazioni presso il Trim Castle stesso e scene girate all’interno delle sue mura.

Rientro al college per la cena intorno alle 19.00. La serata non ha previsto attività di gruppo; qualora i ragazzi abbiano optato per una visita alla cittadina, il rientro in College è stato monitorato dai leader, puntuali quindi per il consueto momento serale delle comunicazioni e gli aggiornamenti relativi alla giornata di domani,

A domani!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.