Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 20.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Per il Buongiorno di oggi è tornato a trovarci Fr Cyril, ormai presenza fissa accanto al nostro gruppo; oggi ci parla di Don Bosco Care, la casa di accoglienza dei Salesiani d’Irlanda, situata in un quartiere periferico di Dublino, nata con lo scopo di dare rifugio a minori vulnerabili che non sono più nelle condizioni di vivere con la propria famiglia (per maggiori informazioni visitare il sito Don Bosco Care). Un prezioso spunto di riflessione in più per i nostri ragazzi.

La campanella del mercoledì ha portato con sé l’incipit di una giornata impegnativa, almeno dal punto di vista dell’orario delle lezioni. Al Buongiorno ed alle consuete tre ore di scuola mattutine intervallate da una breve pausa, sono seguite, dopo il pranzo, due ore di lezione pomeridiana.

La lezione del pomeriggio ben si inserisce in un contesto di approfondimento linguistico/grammaticale e risponde alla volontà dell’Associazione di sfruttare il più possibile le occasioni per stare a contatto con la lingua, nonché cogliere gli stimoli che i nostri insegnanti in loco sanno fornire. Inoltre, per coloro che tra i nostri ragazzi hanno optato per sostenere l’esame della Cambridge University, il Preliminary English Test o il First Certificate of Cambridge, si avvicina il momento dell’esame orale che li vedrà impegnati in una prima parte già domani pomeriggio. Ecco, quindi, che l’ulteriore sessione di studio odierna, ha dato loro una possibilità per chiarire alcune incertezze in previsione dell’esame di domani. Momento utile anche per coloro che hanno frequentato il regolare corso di lingua, in quanto si avvicina il momento del test di fine corso prima della conclusione delle lezioni e la consegna degli attestati previsti venerdì.

I ragazzi hanno dovuto attendere le 16.30 per la conclusione dello studio presso il St Patrick’s College e godere di un momento di meritato tempo libero. Si notava una comprensibile stanchezza nei loro volti, ma nonostante tutto, li vediamo sempre ben attivi e propensi al divertimento, anzi forse impegnati a cogliere quante più occasioni possibili in considerazione del prossimo termine della loro esperienza. E una bella occasione in più si è manifestata anche oggi al termine delle lezioni pomeridiane: è tornato a trovarci Ciàran, il cappellano dell’università, per proporci un tour privato ed esclusivo della Cappella di San Patrizio, punto focale del complesso dell’omonimo college dell’università pontificia e vero capolavoro di architettura neogotica. La cappella ha lasciato tutto il gruppo a bocca aperta per la sua straordinaria bellezza.

Alle 19.00 tutti puntuali … cena nella sala refettorio del St Patrick’s College, cui ha fatto seguito una serata d’animazione con tema musicale appositamente pensata dalle nostre leader, Valeriya, Chiara e Sara.

Ce ne era decisamente bisogno. I ragazzi hanno completamente scordato le scadenze scolastiche di domani e si sono lasciati coinvolgere in giochi entusiasmanti con un occhio sempre attento al cartellone dei punti e guidati da tanta voglia di lasciarsi coinvolgere.

Al momento della buonanotte i leader hanno dato le informazioni tecniche relative alla giornata di domani e a seguire i nostri ragazzi si sono avviati nelle proprie camere. I leader hanno terminato la serata più tardi per rimettere in ordine gli ambienti… e per un ulteriore controllo che il “corridoio” degli studenti fosse tranquillo.

E domani è già giovedì!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

One thought on “TGS Summer 2022 – Diario del 20.07

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.