Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 19.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Giorno 10 per il gruppo Maynooth Irlanda 2022! La seconda settimana sta correndo veloce giorno dopo giorno, attività dopo attività. Siamo a più di metà permanenza in territorio irlandese, e il gruppo è sempre più affiatato! Con il vivo ricordo della serata di animazione di ieri sera, ha avuto inizio una nuova giornata all’insegna dell’impegno e del divertimento.

Il momento del Buongiorno ha un carattere tutto speciale oggi, quasi solenne! Sono venuti a trovarci, assieme a Fr Cyril, altri due membri illustri della congregazione del Salesiani di Don Bosco in Irlanda: l’ispettore Fr Eunan McDonnell e l’economo Fr Paddy Hennessy. Una vera e proprio “benedizione” ufficiale da parte dei Salesiani d’Irlanda all’esperienza TGS Dublino Maynooth 2022! All’ispettore lasciamo in omaggio una copia del libro “TGS50” firmata da tutti i ragazzi del gruppo… con la promessa di rivederci l’anno prossimo!

Ma ora svelti nelle classi che gli insegnanti attendono! Chissà quali attività avranno ideato oggi per i nostri studenti: con un metodo che stimola l’attiva interazione fra le parti, siamo certi che il divertimento per gli studenti sia assicurato mentre apprendono lessico inglese e cultura irlandese! Suddivisi in classi sulla base dei risultati dei test della settimana scorsa, i ragazzi proseguono il loro percorso. Appuntamento alle 10.45 per un momento di meritato break, uno snack, uno scambio di aggiornamenti e qualche scherzosa battuta con gli altri compagni e poi … gli studenti TGS sono rientrati in classe, sino alle 12.30, momento della pausa pranzo.

Il pomeriggio comincia alla grande: dopo le visite speciali ricevute dalla congregazione salesiana in mattinata, questo pomeriggio è il momento delle istituzioni locali! Accogliamo infatti con piacere il Sindaco della Città di Maynooth, Cllr. Naoise Ó Cearúil, che è anche sindaco della Contea di Kildare di cui Maynooth fa parte. Dopo un’accoglienza speciale e al tempo stesso informale, siamo certi che i ragazzi si siano incuriositi nel sistema politico e storico irlandese. Divenuto “Mayor” giovanissimo e giunto al termine del suo mandato proprio in queste settimane, a soli 33 anni, con semplicità e naturalezza racconta ai nostri ragazzi della sua passione per la cosa pubblica.

E dopo un pò di cittadinanza attiva, ecco che si torna al parco per la parte restante del pomeriggio. C’è chi si rilassa all’ombra di un albero, chi imperterrito gioca a calcio, o chi studia per i compiti assegnati (ci dicono siano comunque pochi…), ed ecco che si riparte! Raccogliamo la nostra cena al sacco e via verso la fermata del bus.

L’autobus questa volta ci porta direttamente a Dublino per una speciale serata “Dublino by night”: Fr Cyril ha organizzato per noi e per altri gruppi di amici una speciale proiezione di “The Oratory” (2021) presso il Ligh House Cinema di Smithfields a Dublino. Il film, diretto da Obi Emelonye e prodotto dallo stesso Fr Cyril, nasce dalla volontà di raccontare in modo semplice come la Famiglia Salesiana in Nigeria, dopo quasi quarant’anni di presenza, continui ad essere segno e portatore dell’amore di Dio ai giovani più poveri, in modo particolare ai ragazzi di strada. Si tratta dunque di una storia ispirata alla vita di San Giovanni Bosco, incentrata sui problemi di giustizia sociale dei giovani nelle strade di Lagos, in Nigeria. In Italia abbiamo già avuto modo di vedere proiettato lo stesso film dapprima a Valdocco – città natale di Don Bosco – e successivamente TGS Eurogroup ne ha curato la proiezione presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto dove, tra l’altro, lo stesso Father Cyril lo aveva presentato.

Una gran bel modo di concludere una ulteriore giornata di attività, con una testimonianza forte e concreta e tanti spunti di riflessione che i ragazzi potranno portare con sé.

A seguire, al rientro a Maynooth in tarda serata le raccomandazioni del leader e l’appuntamento a domani mattina.

A domani!

Alessandra, Elena e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.