Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 18.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Lunedì 18 luglio… è iniziata la seconda settimana di permanenza in Irlanda dei nostri giovani pionieri TGS!

La scansione della giornata e la gestione delle attività sono oramai una consuetudine. Probabilmente anche voi lettori vi sarete oramai abituati alla nostra scaletta quotidiana e, guardando l’orologio, già avrete un’idea di quali attività stanno coinvolgendo i vostri ragazzi, nipoti, amici, fratelli.

I tempi sono serrati, ma le dinamiche con cui vengono proposte le varie attività e le modalità di applicazione, sono sempre dettate da entusiasmo, fantasia e creatività. Valeriya, Chiara e Sara, i nostri leader, registrano un regolare buon umore tra i ragazzi… c‘è tanta voglia di divertirsi!

Ore 9.00: “colazionati“ e pronti per il Buongiorno, oggi assieme ad Antonio, della comunità salesiana di St Catherine’s, che dopo aver trascorso molti momenti di vita di gruppo con i nostri ragazzi oggi ci saluta perché è imminente il suo rientro in Angola, suo paese d’origine, dove tornerà ad abbracciare i genitori dopo ben tre anni! Antonio ci offre alcune riflessioni per affrontare con consapevolezza questa esperienza TGS, ma anche utili pensieri da portare con sé nel proprio cammino di vita. Alle 9.15 sono seguite le lezioni a scuola… puntuali come sempre!

Pausa pranzo e momento di relax nell’intervallo tra le ore 12.30 e le 14.30. Sono esattamente due ore di metà giornata in cui i ragazzi riescono a ritagliare un momento tutto per il gruppo, momento che non sia vincolato da lezioni o serrate attività programmate dagli accompagnatori. Non significa che i nostri ragazzi siano soli. Valeriya, Chiara e Sara hanno imparato a lasciare loro la giusta libertà, pur sempre monitorando quello che succede e raccogliendo comunque impressioni utili sull’andamento dell’esperienza.

Che dire del pomeriggio: beh, oggi è stato altrettanto divertente. Il programma prevedeva una attività di orientamento a Maynooth e, a seguire, i leader hanno accompagnato i ragazzi… al servizio lavanderia dell’università! Momento indispensabile per rigenerare il guardaroba e procedere con biancheria rinnovata per la seconda parte del soggiorno. Ma anche momento di responsabilizzazione e crescita nell’autonomia personale dei ragazzi, alle prese in molti casi per la prima volta con lavatrici e asciugatrici!

Rientrati al College poco prima dell’ora della cena, i ragazzi hanno apprezzato un ulteriore momento di tempo libero e c’è chi ormai per consuetudine decide di trascorrere questo tempo presso la casa salesiana di St Catherine’s, che ha sempre le porte aperte per noi.
Nel dopo cena sino alle 22.30 circa, i locali del College hanno ospitato la serata di giochi, attività e divertimento che Valeriya, Chiara e Sara hanno appositamente preparato: giochi a squadre, come nelle migliori tradizioni del TGS, e punti assegnati… la sana competizione tra le squadre in cui è stato suddiviso il nostro folto gruppo, non manca e, punto dopo punto, la classifica sembra un pentolone in ebollizione.

Il passo è rallentato poi verso le 22.30 quando la campana della Cappella di St Patrick’s ha segnato la conclusione di un’ennesima giornata di emozioni ed attività di cui i nostri ragazzi sono i beneficiari, e al contempo i divertiti protagonisti.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.