Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 17.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Programma alternativo, oggi, rispetto alla consueta scansione settimanale oramai consolidata.

A colazione tra leader si è riparlato della Santa Messa di ieri sera. In linea con le finalità del nostro soggiorno studio, la celebrazione ha permesso ai ragazzi di partecipare alla Messa in lingua inglese, di incontrare la comunità presso la locale chiesa cattolica e di partecipare ai canti proponendo un paio di canti liturgici in italiano. Anche la visita alla chiesa cattolica di St. Mary’s, dove si è svolta la celebrazione, non ha lasciato i nostri ragazzi indifferenti. L’edificio risale alla prima metà del XIX secolo e, come molti edifici religiosi costruiti nel periodo, presenta una facciata principale piuttosto decorata, in contrasto con la semplicità riservata alle rimanenti pareti. Ben conservata nel corso degli anni, la struttura è circondata da un ampio parco.

Terminata la colazione… tempo di salire nella corriera appositamente prenotata per noi; è venuto con noi anche Father Cyril, il che è stato un gran piacere! Con lui anche altri volti noti della comunità salesiana di St Catherine’s, tra cui Zaur e Antonio, che spesso colgono con piacere l’occasione ditrascorrere del tempo con il nostro gruppo.
Siamo partiti per le escursioni a due siti di interesse della zona, muniti di packed lunch per il pranzo visto che le visite guidate hanno occupato l’intera giornata del gruppo TGS!

Prima tappa della giornata … il Santuario di Knock nella Contea di Mayo – nell’Ovest del paese –, la terza contea per importanza e vastità di tutta l’Irlanda. Il Santuario è stato designato da Papa Francesco santuario mariano ed eucaristico internazionale nel 2021 e sorge in un luogo caratterizzato da apparizioni e profezie: un piccolo santuario che oggi è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. L’apparizione risale al 21 agosto del 1879, con la visione da parte di quindici persone del luogo delle figure della Vergine Maria, di san Giuseppe e di san Giovanni Evangelista, e inoltre di un altare con una croce e un agnello, tradizionale immagine di Gesù, con angeli in adorazione.
Knock si avviò a diventare un centro religioso di importanza mondiale al termine del XX secolo, e lo si deve in modo particolare all’opera del parroco mons. James Horan che coordinò la costruzione di una basilica più grande (la prima basilica in Irlanda) vicino all’originaria chiesa antica, non più in grado di far fronte al gran numero di pellegrini. In effetti a Knock si trova ora il più grande Santuario Irlandese, secondo al mondo solo ai Santuari di Fatima e di Lourdes.

Dopo la pausa pranzo, la seconda tappa della visita odierna è stata Clonmacnoise. Attualmente uno dei principali siti archeologici e luoghi turistici della zona, nel IX secolo era il monastero più famoso d’Irlanda.
I nostri ragazzi sono stati intrattenuti sulla storia del sito monastico. Fondato da San Ciaran nel 545 d.C. si trova in una posizione geografica particolarmente favorevole in quanto sorge tra il fiume Shannon e la strada principale che al tempo collegava le diverse aree dell’isola. Questa collocazione contribuì in maniera significativa a renderla “agevolmente raggiungibile” e quindi meta di pellegrinaggio almeno sino alla prima metà del 1500. Nel medioevo, il sito rappresentò un importante centro universitario nonché culturale, egemonia che venne progressivamente indebolita dapprima dalla diffusione di ordini religiosi provenienti dal continente e successivamente dalla devastazione ad opera degli inglesi nel 1500.
Nonostante l’inevitabile declino che ne seguì, il sito mantenne la sua fama tanto che Clonmacnoise fu meta di Giovanni Paolo II nel corso della sua visita in Irlanda nel 1979 (la stessa visita in occasione della quale visitò il Santuario di Knock, nel centenario dell’apparizione).
Provate ad immaginare lo spettacolo che ha accolto i nostri ragazzi: il verde della distesa erbosa, il grigio della roccia con cui fu costruito il monastero e, nel sottofondo, il rumore delle acque del fiume Shannon… sembrava davvero di addentrassi in un’altra epoca. Con questo benvenuto, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino i resti della cattedrale risalente al 900 d.C. e nello specifico ammirare le tre croci celtiche qui custodite: la North Cross, la South Cross e la Cross of the Scriptures che è considerata una delle croci meglio conservate d’Irlanda.

Già così la giornata avrebbe potuto ritenersi fitta di interessanti attività… ma non era conclusa.

I nostri giovani esploratori TGS, sempre guidati dai leader, hanno fatto rientro al College: li attendeva dapprima la cena nella Pugin Hall (quegli ambienti dei college che siamo abituati a vedere solo nei film), quindi, riprese le necessarie energie e carichi di tanto entusiasmo, la serata ha previsto una “Movie Night”. I nostri leader hanno scelto un film ambientato nella Dublino degli anni ’80 – “Sing Street”.

A seguire, un breve momento di confronto, quindi le comunicazioni relative alla giornata di domani e poi tutti a nanna entro le 23.00.

La domenica è stata impegnativa, i ragazzi sono stanchi, ma prevale la voglia di stare in compagnia e divertirsi e per questo il ritirarsi nelle loro camere non coincide esattamente con il momento del silenzio. È un piacere vedere come riescano a divertirsi anche con piccoli intrattenimenti e spetta ai leader ricordare loro di risparmiare le energie che serviranno per la prossima settimana di permanenza in Irlanda.

A domani!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.