Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 16.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Dublino siamo arrivati! Eccoci qui alla scoperta turistica e culturale della capitale irlandese con un itinerario preparato dai leader. Quindi scarpe comode, zaino sulle spalle, entusiasmo a mille e via alla visita!

In questa prima giornata a Dublino non potevano mancare le visite ai monumenti principali a nord e a sud del Liffey, il fiume che divide a metà Dublino. Dalla fermata dell’autobus presso il ponte O’Connoly una passeggiata lungo il Liffey porterà ai ragazzi a scoprire diversi palazzi nella zona centrale della città (e a scoprire quanto sia alto ‘The Spire’!) e assaporare la frizzante atmosfera di Dublino, famosa anche per , la zona dello shopping. Prima è opportuno fermarsi al Palazzo della Bank of Ireland e proprio di fronte al sontuoso Trinity College e in particolare alla solenne biblioteca dove è possibile vedere il Book of Kells (consulta il sito web ufficiale per conoscere qualche dettaglio in più), un manoscritto miniato realizzato dai monaci nel VII° secolo. Sosta pranzo all’ombra a St Stephen Green il parco al centro di Dublino, sulle panchine e lungo i vialetti dove hanno camminato James Joyce o Oscar Wilde e che dalla metà del XVII° secolo è un punto di ritrovo della capitale.

Nel pomeriggio c’è la possibilità di visitare i musei di Dublino, dal Museo Storico Archeologico che svela la storia più antica dell’isola, alla National Gallery che conserva diverse opere di pittori romantici irlandesi come quelle di autori internazionali, inclusa un po’ di Italia con Caravaggio e il Beato Angelico e ancora di più un po’ di orgoglio veneto con Mantegna e Tiziano. Passeggiando per le vie del centro sicuramente ci sarà tempo per le foto e le curiosità, per apprezzare i numerosi artisti di strada lungo Grafton Street, anche dirigendosi verso il cuore più tipico (e turistico di Dublino), Temple Bar, dove c’è la possibilità di comprare qualche souvenir.

Il ritorno a Maynooth è previsto per le ore 19.00, in tempo per poter partecipare alla Santa Messa con la comunità locale presso la parrocchia cattolica di St Mary’s: è sempre un bel momento di sintonia e collaborazione con la realtà salesiana irlandese (ed anche qui un po’ di esercizio inglese!!). I canti, animati da Fr Cyril, sono stati interpretati da tutti i nostri ragazzi, bravissimi a imparare in breve tempo canti liturgici in inglese, affiancati da alcuni classici in italiano.
E all’ora di cena un saluto a una emozionatissima Katya, che domani ritorna in Italia! Per lei in omaggio i dolcetti preferiti e un bel biglietto di ringraziamento firmato da tutto il gruppo. Grazie Katya!
La serata si trascorre a Maynooth anche per rilassarsi dalla giornata intensa trascorsa e soprattutto in vista della gita di tutto il giorno prevista domani.

Oggi sì che si conclude la prima settimana e siamo già a metà dell’esperienza. Come passa il tempo quando si sta insieme e ci si diverte! A domani!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.