Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 15.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Ben tornati fra le pagine di questo blog, pronti a raccontarvi cosa stanno facendo oggi i nostri ragazzi e i loro leader in terra irlandese. Per cominciare bene la giornata hanno iniziato con una ricca colazione presso la Pugin Hall, un ampio spazio che è la mensa dove si ritrovano non solo per colazione ma anche a pranzo e cena. Qui si può stare bene tutti assieme visti gli spazi e si possono gustare le prelibatezze che vengono preparate giornalmente per loro. Ma cosa avranno mangiato oggi? Una buona brioche o il pane tostato? Sappiamo che qualcuno ha provato anche il porridge, ottima idea! Conoscere una cultura diversa dalla nostra si fa non solo attraverso lo studio della lingua ma anche provando i loro cibi locali.

Finita la colazione si sono trasferiti tutti presso la Logic House per il momento del “Buongiorno”, oggi con il neo-novantenne Fr Jimmy, il cui compleanno abbiamo festeggiato giusto qualche sera fa; con lui un momento in stile salesiano per raccogliersi assieme e prepararsi alla giornata attraverso degli spunti di riflessione da condividere.
A seguire tutti pronti per le ore di lezione con i loro insegnati che hanno in serbo per loro attività interessanti per vivere e migliorare la lingua inglese. Con oggi si conclude la prima settimana di studio ma di sicuro i docenti non si saranno scordati di dare qualche compito per il fine settimana. Magari uno spunto per lo studio potrebbero proprio essere i programmi turistici previsti per oggi pomeriggio e per l’intero week end. Perché oggi pomeriggio si va in trasferta, direzione Castletown House! Tutti pronti? Direi proprio di si: le gite sono sempre molto attese nei programmi del TGS.

La dimora scelta per la gita di questo pomeriggio è una grande casa in stile palladiano ed è un sito importante del patrimonio architettonico irlandese. Si tratta di un po’ di Italia in Irlanda visto che non solo l’architettura riprende lo stile di Andrea Palladio, nostro conterraneo del XVI° secolo, ma pure la facciata è stata progettata da un architetto italiano (Alessandro Galilei). Eretta tra il 1722 e il 1729 circa, la casa è costituita da un blocco centrale affiancato da due padiglioni, collegati da colonnati ionici, con le cucine da un lato e le scuderie dall’altro e fu costruita per William Conolly, presidente della Camera dei Comuni irlandese. Questa dimora ha seguito le vicende della famiglia Conolly per molti decenni ed è stata rivista la struttura interna più volte a seconda dei gusti di chi ci ha abitato nelle diverse epoche. La “prima vita” di questa splendida villa terminò nel 1965 quando fu venduta e in seguito lasciata vuota. Fortunatamente rimasero molti arredi originali e i camini. Nel 1967 si può dire che ha inizio la “seconda vita” di questa gloriosa casa grazie all’on. Desmond Guinness che acquistò la casa e 120 acri di terra per salvarla per i posteri. Fu così che Castletown divenne la prima casa del Leinster ad essere aperta al pubblico. Oggi, i visitatori di Castletown possono godere di una bella collezione di arti decorative irlandesi in un ambiente famoso sia per il suo significato architettonico che per la bellezza del suo ambiente naturale. Grande cura è stata posta non solo nella conservazione del palazzo, ma anche nel restauro dei parchi paesaggistici, dei corsi d’acqua e delle strutture fantastiche intorno ad esso, che risalgono al XVIII secolo. I nostri ragazzi quindi potranno godere non solo di arte e architettura ma anche di natura.

Questi momenti di aggregazione sono utili per la formazione del gruppo e per consolidare le nascenti amicizie. Anche il programma serale è ricco: i nostri ospiti hanno organizzato per i ragazzi una serata all’insegna di attività di gruppo guidate da Fr Martin. Tema della serata: attivare la leaderhip in ciascuno di noi, scoprendo e coltivando i propri talenti e le potenzialità. Che abbia incuriosito qualche studente per attivare il lui o lei il desiderio di diventare “Leader TGS” e mettersi a servizio del prossimo? Lo scopriremo col tempo. La conclusione della serata è affidata a Fr Cyril che guida le prove dei brani che canteremo domani a Messa alla parrocchia di St Mary’s. Per ora un saluto per ritrovarsi domani, l’appuntamento è sempre fra le pagine di questo blog  per nuove avventure!

Manuela e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.