Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 12.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Ormai i nostri ragazzi si sono sicuramente abituati alle verdi campagne irlandesi, al clima (sicuramente più fresco che qui!) e soprattutto alla struttura della giornata tipica dell’esperienza TGS Maynooth 2022 fatta di scuola, animazione e giochi e serate a tema.
Se ieri il “Buongiorno” era affidato a Fr Cyril, responsabile dell’ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana d’Irlanda, come “benvenuto” ufficiale da parte della comunità salesiana di Maynooth, oggi il testimone passa a Fr Michael… 50 anni di ordinazione sacerdotale e non sentirli! Anche Michael con la sua simpatia cattura subito l’attenzione dei ragazzi.
E poi subito in classe: gli insegnanti Helen, Nicole e Charlie hanno completato la suddivisione dei gruppi, dopo il test iniziale di ieri, ed ora si inizia a fare sul serio in classe! E a fine lezione sono anche assegnati i compiti per casa per domani!
In questo primo martedì è previsto, dopo le lezioni del mattino con gli insegnanti in madrelingua, un bel pomeriggio di giochi presso le grandi strutture sportive del campus universitario. In particolare i ragazzi saranno protagonisti nel conoscere i famosi sport e giochi gaelici che rappresentano una tradizione ben radicata nella cultura dell’isola. Sarà l’occasione di conoscerne le regole ma anche di giocarvi (o almeno provarci…visto che molti giochi fanno della fisicità una carta vincente). È un’altra occasione per conoscere il campus universitario e vedere le varie strutture a disposizione degli studenti e degli ospiti (qui il sito dell’Università di Maynooth).


Allenatore d’eccezione… l’eccezionale Ciàran, cappellano dell’Università di Maynooth, con un passato di preparatore atletico ed ex giocatore di rugby. Le squadre formate hanno i nomi delle principali località dell’Irlanda: Dublino, Cork, Galway e Kerry. Questo primo torneo è vinto da Dublino… ma niente paura, gli sport gaelici ritorneranno la prossima settimana e sarà l’occasione della rivincita!

Anche questo pomeriggio consente di entrare nella cultura di un popolo e quindi di conoscere la lingua inglese attraverso un altro ‘approccio’. La giornata non si conclude sicuramente in questo modo perchè anche la serata è un momento di conoscenza della lingua inglese: anche dopo una giornata così intensa la serata offe nuove occasioni di svago! E’ prevista infatti la festa di compleanno di Fr Jimmy (90 anni oggi!) e i Salesiani ci invitano a trascorrere una serata in famiglia presso la comunità salesiana di St Catherine’s con i collaboratori laici che vi gravitano attorno. In programma un bel barbeque, tre torte di compleanno, musica dal vivo con Maria alla chitarra e Cyril alle tastiere, e poi balli scatenati grazie al dj set by Antonio. E già che ci siamo una volontaria di St. Catherine’s volentieri ci insegna alcune danze tipiche irlandesi!

Non dimentichiamo che ogni giornata si conclude – nel solco della tradizione salesiana – con un pensiero della buonanotte anche per rileggere e ripensare alla propria giornata e magari prendersi qualche impegno per il giorno dopo.

Ecco che quindi una giornata è sempre diversa dall’altra e i modi per imparare l’inglese sono molteplici. A domani

Lo Staff TGS Journal

 

One thought on “TGS Summer 2022 – Diario del 12.07

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.