Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 11.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2022 SU FACEBOOK!

Buongiorno Irlanda! E un in bocca al lupo al nostro gruppo TGS che inzia questa nuova splendida avventura!

I ragazzi dopo la colazione avranno una giornata all’insegna della conoscenza reciproca e dei luoghi che li ospiteranno per le prossime settimane.

La tradizione salesiana prevede un momento chiamato ‘Buongiorno’ in cui si da un pensiero per la giornata, oggi affidato a Fr Cyril, che ci dà il benvenuto ufficiale da parte della Ispettoria Salesiana d’Irlanda e coglie l’occasione per presentarci i nostri insegnanti madrelingua: Helen, Nicole e Charlie. I leader poi introducono il programma del giorno… che per oggi sarà davvero emozionante! I ragazzi affronterrano un breve test di inglese… niente paura, questo test permetterà di poter dividere i ragazzi in classi secondo i loro livello permettendo loro di poter approfittare al meglio dei bravissimi insegnanti TGS!

Dopo una ben meritata pausa pranzo, presso la meravigliosa Pugin Hall, gioiello in stile gothic revival, il gruppo verrà poi accompagnato per un interessante tour dell’ affascinante St.Patrick College, dove verranno ospitati durante la loro permanenza in Irlanda. Chiamato anche “Maynooth College”, fu fondato nel 1795 come seminario per l’educazione dei sacerdoti e nel 1850 divenne il seminario più grande del mondo. Interessante però è’ l’origine dell’istituzione. Nel diciassettesimo e diciottesimo secolo non era stato possibile educare i preti cattolici in Irlanda ma le istituzioni erano state stabilite nell’Europa cattolica, dove si erano concentrate in Francia. Con la Rivoluzione francese, molte di queste vennero chiuse. Nel frattempo il governo britannico, in guerra con la Francia rivoluzionaria, era ansioso di placare le insoddisfazioni cattoliche irlandesi e certamente non desiderava vedere “rivoluzionari” sacerdoti di ritorno dal continente. Di conseguenza, una petizione al Parlamento dei vescovi cattolici irlandesi ebbe successo e nel giugno 1795 fu approvato “Un atto per una migliore educazione delle persone che professavano la religione papista o cattolica romana”. Ed ecco che venne fondato il St.Patrick College!

Il tour, guidato da Ciàran, cappellano dell’Università di Maynooth, complende la visita al complesso principale del college, disegnato nel 1845 dall’architetto Augustus Welby Northmore Pugin, tra i principali fautori dello stile neogotico (sì, lo stesso architetto del mitico “Big Ben” di Londra!). E nella Russel Library ammiriamo preziosi manoscritti, tavolette e libri stampati provenienti da ogni parte del mondo. Una volta visitato il South Campus, la parte più storica del campus universitario che include anche le residenze dove sono ospiti gli studenti TGS, Ciàran ci porta a conoscere da vicino le modernissime strutture del North Campus, all’interno del quale è collocata anche la casa salesiana di St Catherines, dove si conclude la visita e dove Fr Cyril offre il gelato a tutti i presenti, dando la possibilità ai nostri ragazzi di rilassarsi nella sala della comunità, suonando il pianoforte o la chitarra, oppure giocando a calcetto o a biliardo.

E dopo un pomeriggio da turisti, dopo cena i ragazzi avranno una serata giochi in stile salesiano, sul prato adiacente alla St Patrick’s Chapel, con giochi di conoscenza che consentono a ciascuno di mettersi in relazione con tutti i componenti del gruppo.

Un “in bocca al lupo” di nuovo a tutti!

Elena e lo staff TGS Journal 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.