Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 07.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2022 SU FACEBOOK!

Oggi, Giovedì 7 Luglio 2022, la mattinata comincia con la consueta lezione di inglese con Benjamin e Camilla, mentre i leader e lo staff della segreteria fanno gli ultimi preparativi per la seconda visita di studio a Venezia in programma nel pomeriggio. Ormai il gruppo conosce i ritmi: dopo il pranzo in refettorio, i ragazzi raccolgono la cena al sacco preparata dai nostri cuochi e sono pronti per avviarsi in stazione a Mogliano Veneto per prendere il treno per Venezia.

Il tema conduttore della giornata di oggi è il dialogo tra le culture e le religioni a Venezia nel corso dei secoli. In particolare la visita di studio metterà a confronto la religione ebraica con la religione cristiana, attraverso dei momenti molto belli e significativi.

L’area di cui stiamo parlando è quella del Ghetto Ebraico, composto da tre zone distinte: il Ghetto vecchio, il Ghetto Nuovo e il Ghetto Nuovissimo. Nel Campo del Ghetto giungiamo al Museo Ebraico: è questa la prima tappa importante della giornata. Seppure chiuso per importanti lavori di restauro, il museo offre anche in questo periodo la possibilità di visitare due dei gioielli più preziosi dell’intero complesso: la Sinagoga Levantina e la Sinagoga Spagnola. Qui scopriamo veri gioielli nascosti dietro le facciate degli alti edifici del ghetto.

Una volta lasciata l’area del Ghetto Ebraico, dopo una meritata sosta al Bacaro del Gelato in Fondamenta della Misericordia, ci dirigiamo verso l’altra importante visita di studio di oggi: la meta è la Basilica di San Pietro in Castello, L’isola di San Pietro, al margine est del sestiere di Castello, non è vicina al centro della città ed i nostri giovanotti si immedesimeranno un po’ nei meravigliosi partecipanti alla Su e Zo per i Ponti di Venezia: sorriso e gamba svelta!
Ciò che ti particolare possiamo notare nei dintorni della chiesa è che non ci sono palazzi, ma semplici abitazioni: soprattutto la particolarità è data dalla presenza di tanti Ulivi da cui prese il nome di Olivolo. La Chiesa è stata eretta nel 841, in sostituzione del tempio dedicato a Sergio e Bacco del VI secolo, ed è stata sede del vescovo della città fin dal 1091 circa, e poi, dal 1451 del patriarca, quando perse il potere a favore del doge.
Nel 1556 si decise di mettere in atto un rinnovamento di tutto l’edificio e fu chiamato Andrea Palladio: purtroppo a causa della morte del Patriarca Diedo, avvenuta nel dicembre del 1559, si dovettero interrompere i lavori ed il Palladio si ritrovò dunque nell’impossibilità di portare a compimento il prospetto, che fu invece terminato alla fine del secolo da Francesco Smeraldi, assunto dal nuovo patriarca Lorenzo Priuli.

Alle ore 19.00, concluse le visite da programma, il gruppo è ospite del Patronato Salesiano Leone XIII non solo per condividere insieme la cena al sacco, ma anche per incontrarsi e giocare assieme. Le nostre mitiche leader Anna ed Ilaria si sono appassionate molto all’esperienza ed attraverso queste proposte di animazione cercano non solo di far divertire i nostri studenti, ma anche di educarli al rispetto, al gioco di squadra e tanto altro. Nell’oratorio salesiano il gruppo ha il piacere di incontrare don Filippo, che dopo aver offerto un gelato a tutti, ci fa il grande dono di accompagnarci per una parte del tragitto di rientro, fino a Piazza San Marco, raccontandoci lungo il percorso qualcosa di più sulla storia di Venezia, a partire dai “nizioleti”, ovvero il “lenzuolini” che identificano la toponomastica della città. Salutato don Filippo, il gruppo del TGS Summer Camp si avvia poi verso la stazione di Venezia Santa Lucia per prendere il treno e rientrare a Mogliano Veneto.

Il momento della Buonanotte, di rientro al al Collegio Astori, è occasione di condivisione di quanto di bello abbiamo visto e imparato oggi a Venezia. Appuntamento a domani per nuove avventure da vivere assieme!

lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.