Chiudi

TGS Summer 2022 – Diario del 05.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2022 SU FACEBOOK!

Oggi, Martedì 5 Luglio 2022, nuova mattinata di lezione di inglese con Benjamin e Camilla, mentre i leader e lo staff della segreteria fanno gli ultimi preparativi per la prima visita di studio a Venezia in programma nel pomeriggio. Appena finito il pranzo in mensa, il nostro cuoco Massimo ci preparerà una cena molto particolare, chiamata “cena al sacco” (o “packed dinner”: un sacchettino con due panini, uno snack, acqua minerale, succo di frutta e frutta). Ma non finisce qui, perché bisogna ricordarsi di riempire la borraccia di acqua per avere la massima scorta possibile (il pomeriggio si preannuncia caldo!) e solo dopo saremo pronti per avviarci verso la stazione di Mogliano Veneto, per prendere il treno per Venezia!

Arrivati alla stazione di Venezia Santa Lucia, i nostri leader scelgono un percorso alternativo, attraverso le calli più nascoste del centro storico, per evitare la folla e conoscere i lati più segreti di Venezia: un itinerario all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza. Ed è così che in breve tempo ci ritroviamo di fronte al Ponte di Rialto, che attraversiamo per poi salire sulla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi, ammirare la città dall’alto e… scattare la classica foto di gruppo di rito!
Sull’altro lato del Canal Grande si staglia la sede municipale di Ca’ Farsetti. Qui siamo accolti dall’Assessore alla Promozione del Territorio della Città di Venezia, Paola Mar. È il benvenuto ufficiale rivolto dall’amministrazione comunale agli studenti del TGS Summer Camp.
L’assessore invita i ragazzi ad appassionarsi alla “cosa pubblica”, ad avere attenzione e rispetto per la propria città e per la società in cui viviamo. Racconta dell’esperienza della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia per un turismo sostenibile, a cui anche TGS Eurogroup aderisce attraverso la Su e Zo per i Ponti di Venezia e le attività associative ad essa correlate. Tante le domande e le curiosità da parte degli studenti, attenti e attivi nel confronto con l’assessore: nella preziosa cornice della Sala Consiliare del Comune di Venezia sono perfettamente a proprio agio nella loro veste di “consiglieri comunali” in erba!

La tappa successiva ci porta in Piazza San Marco, tappa immancabile e insostituibile per chiunque venga in visita a Venezia: e tra i nostri studenti c’è anche chi la visita per la prima volta e rimane estasiato dalla sua bellezza! Un’altra visita davvero speciale ci attende in questo luogo iconico: la casa di The Human Safety Net, all’interno delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia. Il nome stesso dell’edificio, Procuratie Vecchie, risale ai Procuratori, i suoi primi abitanti (fin dal 1832!) e alti funzionari che gestivano la repubblica veneziana, amministravano la città e si occupavano anche di questioni sociali. Tutto questo crea una connessione significativa con la missione di The Human Safety Net oggi, una fondazione che estende alle persone più vulnerabili della nostra società l’obiettivo di “permettere alle persone di dare forma a un futuro più sicuro prendendosi cura della propria vita e dei propri sogni”. La nostra guida Elisabetta ci introduce alla visita della mostra interattiva “A World of Potential”, uno spazio pensato per condurre ad una maggiore comprensione e consapevolezza delle potenzialità e dei punti di forza dei nostri ragazzi, esplorando le possibilità per poterli mettere a servizio del prossimo.
Tra giochi e postazioni interattive, i nostri ragazzi si appassionano a cercare un proprio percorso alla conoscenza delle proprie doti e delle proprie potenzialità, condividendo l’esperienza con tutto il gruppo. Alla conclusione della visita, la sorpresa finale è la visita alla terrazza panoramica con vista mozzafiato sul campanile e sulle cupole di San Marco!

Ma dopo tante emozioni la fame si fa sentire! Per la pausa cena, rigorosamente “al sacco”, i nostri leader hanno scelto per noi Campo San Polo, lo spazio aperto più ampio di Venezia dopo Piazza San Marco. E con il calare della sera, tra un panino, un succo di frutta, scherzi, risate e due tiri a calcio ad una palla improvvisata con carta stagnola, è giunto il momento per ritornare in stazione, dove alle 22.00 prendiamo il treno per il ritorno a Mogliano Veneto.

Il momento della Buonanotte, di rientro al al Collegio Astori, è occasione di condivisione di quanto di bello abbiamo visto e imparato oggi a Venezia. Appuntamento a domani per nuove avventure da vivere assieme!

lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.