Chiudi

Presentazione Estate TGS 2022: pagina di diario.

Sabato scorso 18 giugno 2022, alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV):si è tenuto il tanto atteso incontro di Presentazione dell’Estate TGS 2022! Sentiamo le impressioni di Chiara sulla giornata trascorsa insieme…

Dopo mesi di preparazione e di formazione finalmente comincia il countdown dei giorni che ci separano dalle attività estive TGS 2022: TGS Summer Camp per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado e TGS Dublino Maynooth per quelli della scuola secondaria di 2° grado.

Sabato scorso mattina ci siamo trovati verso le 9.00 presso la sede dell’associazione con le nostre intrepidi Leader TGS per aggiornarci su argomenti importanti che è necessario conoscere per la buona riuscita dell’esperienza. Fra le regole sull’uso corretto del cellulare durante le attività ed alcuni elementi di primo soccorso, sono tante le cose da conoscere e imparare! A metà mattinata ci siamo suddivisi in gruppi di lavoro, a seconda delle diverse attività a cui ciascun Leader è stato assegnato: occasione preziosa per discutere gli ultimi dettagli relativi alle due diverse esperienze etive.

Dopo una meritata pausa pranzo, c’è stato giusto il tempo per allestire il teatro e gli ambienti atti ad accogliere i nostri ragazzi: le ore sono passate veloci e già dalle 3.00 di pomeriggio sono cominciate ad arrivare le famiglie,  accolte nella cornice del Teatro Astori. In questo variegato gruppo non c’erano solo le famiglie che negli anni hanno imparato a conoscerci e che hanno deciso di rinnovare la fiducia nei nostri confronti, ma anche molte di nuove che, tramite soprattutto il passaparola ma anche attraverso le informazioni contenute nel sito web, hanno percepito che le nostre proposte offrono qualcosa in più di un semplice corso di lingua. Devo ammettere che è stata un’emozione bellissima quella di instaurare di nuovo una relazione in presenza con i genitori e con gli studenti: sono proprio le relazioni a darci una carica incredibile per continuare a dare il nostro meglio per i giovani che ci vengono affidati.

Tra note tecniche, alcuni suggerimenti su come vivere l’esperienza e tante domande, le nostre Leader hanno cominciato a conoscere i ragazzi e le ragazze con cui condivideranno un percorso delle loro vite il prossimo mese di luglio e possiamo dirvi che sono rimaste felici, grate e cariche di energia per la fiducia che è stata data loro.

Attorno alle 5.30 l’incontro si è concluso e studenti e genitori si sono avviati sulla via del ritorno a casa con un “compito per casa” che è anche una promessa: quella di iniziare a preparare lo zaino per la partenza, non solo quello “fisico” che porteremo con noi durante l’esperienza estiva… ma anche quello “metaforico”: il bagaglio interiore , ovvero ciò che sono e intendo condividere con i miei compagni di avventura. E come migliore augurio per tutti i nostri studenti non potrebbe essere più azzeccata questa antica poesia irlandese:

Trova il tempo di riflettere,
è la fonte della forza.
Trova il tempo di giocare,
è il segreto della giovinezza.
Trova il tempo di leggere,
è la base del sapere.
Trova il tempo di essere gentile,
è la strada della felicità.
Trova il tempo di sognare,
è il sentiero che porta alle stelle.
Trova il tempo di amare,
è la vera gioia di vivere.
Trova il tempo d’esser contento,
è la musica dell’anima.

Nelle prossime settimane non perdetevi i gli appuntamenti con TGS Journal, il blog TGS Eurogroup… vi attendono anticipazioni sulle nostre esperienze estive e molto altro ancora!

Grazie mille e un abbraccio di “buona estate TGS” a tutti voi!

Chiara

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.