Chiudi

Ora Viene il Bello: Incontri, Celebrazioni, Eventi, Cammini, Ospitalità

L’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Conferenza Episcopale Italiana propone anche per l’Estate 2022 il progetto “Ora viene il Bello”, un grande calendario coordinato di incontri, celebrazioni, eventi, cammini e ospitalità in tutto il territorio nazionale. Il progetto ha visto il suo lancio ufficiale, come ormai da tradizione, con l’iniziativa “La Notte dei Santuari” svoltasi lo scorso 1° giugno 2022.

“Ora viene il Bello” è una proposta integrata di esperienze generative sui territori che coinvolgeranno i Santuari, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. “È un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, incaricati regionali e diocesani che vogliono fare della rete territoriale locale un punto di forza per il domani. È un modo concreto attraverso cui dare, agli altri e a se stessi, la possibilità di riprendere il respiro della vita attraverso percorsi di positività che avranno nella Bellezza, in tutte le sue forme possibili e immaginabili, il punto di forza”, si legge sul sito della CEI.

Fatto con Padlet

MANIFESTO-AZIONE “ORA VIENE IL BELLO” 2022

Noi manifestiamo l’impegno a risvegliare la speranza nel nostro Paese.

Manifestiamo l’impegno a lavorare con le realtà del territorio che aderiscono al Manifesto-Azione per costruire reti di collaborazione sincera.

Manifestiamo l’impegno a realizzare sul territorio esperienze capaci di far sentire ogni uomo e donna ospitati da comunità che sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze.

Manifestiamo l’impegno a scegliere la gentilezza come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti, in modo incondizionato.

Manifestiamo l’impegno ad essere sempre onesti e trasparenti nell’offerta delle esperienze, consapevoli che daranno a tutti la possibilità di trovare un pizzico di speranza per aver partecipato e a molti un pezzo di pane da portare a casa per aver lavorato.

Noi vogliamo che da questa visione, scaturiscano azioni di speranza per il nostro Paese.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che ci diano la possibilità di avvicinarci agli uomini e alle donne con cui abbiamo condiviso la fatica di questo tempo difficile.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di esprimere tutto il vissuto con i fatti e le emozioni che possono diventare racconto.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di ascoltarci, per ospitare i dolori e i sogni, le lacrime e i sorrisi e fare esperienza di pace.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di guardarci con occhi trasparenti e rinnovati da sincerità, accoglienza e simpatia.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di conoscerci, per apprezzare tutto ciò che di bello custodisce la vita di ciascuno.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di comprenderci come attori protagonisti nella storia di un mondo che è casa comune.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di cercare punti di contatto per uscire dalle esperienze con la speranza rinnovata e con l’impegno a continuare a camminare e cercare fatti e volti per cui stupirsi davanti ad una vita che non smette mai di essere sorprendentemente bella.

[fonte: CEI]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.