Chiudi

Buona Festa di Maria Ausiliatrice 2022!

Oggi, 24 Maggio 2022, è un giorno speciale per tutta la Famiglia Salesiana perché ricorre la solennità di Maria Ausiliatrice. I gruppi della Famiglia Salesiana sono molto legati alla devozione di Maria sotto il titolo di Ausiliatrice, perché San Giovanni Bosco, il fondatore della Congregazione Salesiana, la scelse come principale patrona della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

Per i Salesiani di Don Bosco Maria Ausiliatrice è molto più di una devozione personale: è una dimensione del carisma e della missione. Per questo la festa di Maria Ausiliatrice a Torino, nella città di Don Bosco, non è mai un evento locale, quanto piuttosto un appuntamento che richiama un’attenzione globale.

Per oggi 24 maggio, pensando soprattutto a favorire la partecipazione globale alla festa da tutto il mondo, è prevista una “maratona digitale”, che permetterà a tutti di assistere ai principali avvenimenti.

Dalle ore 17 e fino alla fine della giornata, ANS Agenzia Info Salesiana, grazie alla collaborazione con “IME COMUNICAZIONE”, seguirà e trasmetterà in diretta, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) sulla Pagina Facebook di ANS:

  • i collegamenti e le interviste speciali a cura dallo studio di Torino da don Moreno Filipetto, Delegato di Comunicazione Sociale di ICP;
  • alle ore 18:30 – la Messa in Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino Valdocco, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime;
  • dalle 20:30 – la Processione di Maria Ausiliatrice per le strade del quartiere, presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito di Torino.

Anche nel tempo di attesa tra il termine della Messa e l’inizio della processione, don Filipetto e i suoi ospiti faranno compagnia ai fedeli di tutto il mondo accompagnandoli a vivere in un clima di devozione e allegria la Festa salesiana di Maria Ausiliatrice.

Oltre a tutto questo, e in particolare per i fedeli italiani, si ricorda anche che:

  • la Messa delle ore 8:30, presieduta da don Leonardo Mancini, Superiore dei salesiani di Piemonte Valle d’Aosta e Lituania (ICP), verrà videoripresa e andrà in diretta sulle reti TV2000 e RETE7, oltre che sul canale YouTube della Basilica.
  • la Messa delle ore 11:00, presieduta da mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella, andrà in diretta su Telepace.
  • e la messa del Rettor Maggiore (delle ore 18:30) e la Processione di Maria Ausiliatrice (dalle ore 20:30) saranno trasmesse in diretta anche su Telepace e Rete 7.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.