Chiudi

Grazie dalla Su e Zo per i Ponti!

GRAZIE di cuore ai 5.500 partecipanti alla 42° Su e Zo per i Ponti di Venezia che hanno reso la giornata di festa di ieri 15 Maggio 2022 davvero indimenticabile! Così tanti infatti avete risposto all’invito a tornare finalmente a vivere una giornata di gioia, aggregazione e solidarietà!

E’ stato dunque raggiunto il numero massimo di cartellini d’iscrizione disponibili, fissato a 5.500 in accordo tra l’ente organizzatore TGS Eurogroup e il Comune di Venezia. Pochi comunque sono stati coloro che, non avendo prenotato la propria partecipazione in anticipo, sono rimasti a bocca asciutta e la maggior parte di coloro che intendevano iscriversi all’ultimo minuto, il giorno stesso dell’evento, sono riusciti ad inserirsi nelle fasce orarie di partenza rimaste ancora disponibili.
Le partenze scandite ogni 15 minuti, tra le 9.30 e le 11.00, in contemporanea in Piazza San Marco e al Porto di Venezia, si sono rivelate una scelta vincente, consentendo un controllo preciso dei flussi di partecipanti e garantendo a tutti una esperienza meno affollata e più piacevole.

A tutti voi vogliamo dire GRAZIE!

…al Comune di Venezia e a tutti gli enti pubblici e privati che da anni sostengono la Su e Zo per i Ponti e all’Ispettoria Salesiana S. Marco Italia Nord Est che la promuove!

…al Patriarcato di Venezia che ogni anno ci apre le porte e accoglie la Su e Zo nella Basilica di San Marco per la celebrazione della Santa Messa!

…ai 300 Volontari della Su e Zo che si sono impegnati con passione e dedizione per la buona riuscita della manifestazione e hanno accolto i partecipanti con gioia!

…ai 5.500 partecipanti – giovani, meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni – che quest’anno hanno preso parte alla Su e Zo e l’hanno vissuta e amata con gioia e passione!

…alla Città di Venezia e ai suoi cittadini che da sempre accolgono con il sorriso la folla festante di partecipanti alla Su e Zo, vi partecipano loro stessi in prima persona e sostengono con cuore generoso tutta la manifestazione!

Tra i tantissimi messaggi di amicizia e di sostegno alla manifestazione pervenuti in questi giorni vogliamo citare quelli di Don Ángel Fernandez Artime e di Suor Chiara Cazzuola, che portano l’augurio e la preghiera di tutta la Famiglia Salesiana:

Auspico che l’ evento possa essere vissuto da tutti i partecipanti, soprattutto i giovani con ritrovata e rinnovata amicizia, solidarietà e condivisione della speranza di una ripresa della normalità dopo questa pandemia che ci ha tenuti “prigionieri”.
Complimenti per la bella iniziativa e tutto il bene per Voi e per quello che fatte nel servizio ai giovani.
Un abbraccio e una preghiera.
Don Ángel Fernandez Artime
Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco

Conosco questa bella iniziativa e mi congratulo con voi che sapete andare avanti nonostante tutto.
Ringrazio tutti i membri del Comitato del bene che fate attraverso il vostro impegno e la vostra dedicazione ai giovani. Vi porto nella mia preghiera.
Sr. Chiara Cazzuola
Superiora Generale Figlie di Maria Ausiliatrice

Un saluto speciale è giunto nel corso della giornata dal presidente emerito della manifestazione, Gianfranco Rocelli, agli organizzatori:

Un nuovo successo! Ho un ricordo lontano, fin dalla prima volta della Su e Zo, e non mi sembra vero che, grazie a voi, la manifestazione possa essere ancora così viva. In questi tremendi tempi che il mondo sta vivendo l’evento porterà un soffio di serenità, grazie a tutti voi che stringo in fraterno abbraccio.
On. Gianfranco Rocelli
Presidente Emerito della Su e Zo per i Ponti di Venezia

Sono molte le istituzioni e gli enti pubblici che promuovono e sostengono la manifestazione, confermando l’associazione TGS Eurogroup che la organizza quale simbolico “ponte” tra famiglia salesiana e società civile. Non solo il Comune di Venezia, infatti, è presente tra i partner istituzionali, ma anche la Città Metropolitana di Venezia, l’Autorità Portuale di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e la Regione del Veneto. Ecco le parole di ringraziamento di Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto:

Il mio plauso all’intera compagine organizzativa per gli sforzi profusi nella pianificazione di questo tradizionale appuntamento per la Città lagunare, capace di fondere armonicamente la bellezza dell’attività sportiva e la nobile attenzione alla solidarietà. Il percorso, curato con estrema cura e fino ai minimi dettagli, contribuisce, non da ultimo, alla valorizzazione degli angoli meno conosciuti, ma non per questo privi di suggestioni storico-artistiche, di Venezia, simbolo della storia e dell’identità venete. Non posso pertanto esimermi dal congratularmi per l’infaticabile lavoro e, soprattutto, l’importantissimo messaggio volto a promuovere il rispetto e la salvaguardia del patrimonio di cui la fu Regina dell’Adriatico è ricolma.
Luca Zaia
Presidente Regione del Veneto

Grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito a popolare il social wall del sito web www.suezo.it di contributi fotografici, raccolti da Instagram, Twitter e Facebook con un unico hashtag #suezo2022 e per l’entusiasmo con cui hanno seguito la manifestazione attraverso i commenti, le immagini e i contributi video in diretta streaming pubblicati sui canali social ufficiali della manifestazione. Una “Su e Zo social” che espande attraverso il web il clima di aggregazione e condivisione che caratterizza la passeggiata e ne conserva e ne trasmette i più bei ricordi per tutto l’anno, in attesa della prossima edizione.

Ma soprattutto ringraziamo di cuore ognuno di voi perché con la vostra preziosa presenza avete contribuito a dare visibilità e a sostenere il progetto solidale sostenuto quest’anno dalla Su e Zo a favore della Missione Salesiana di Quebrada Honda in Perù. È ancora possibile contribuire alla raccolta di beneficenza per Quebrada Honda: sul sito www.suezo.it, alla pagina “Progetti Solidali 2022-23”, troverete la presentazione della missione oggetto della beneficenza e il link alla pagina per effettuare eventuali bonifici bancari a sostegno diretto della missione, attraverso Missioni Don Bosco.

Prossimamente le foto più belle della manifestazione saranno disponibili nella pagina “Gallery” all’interno nella sezione “Su e Zo Live”del sito web www.suezo.it.

Un ringraziamento davvero speciale al Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti, che per mesi ha lavorato intensamente per arrivare pronti al 15 maggio; al consiglio direttivo di TGS Eurogroup che si dedica con il cuore a questa manifestazione; a tutte le associazioni che, assieme a TGS Eurogroup, con vero spirito di squadra e senso di condivisione e collaborazione fanno parte attiva del Comitato Promotore e ne sostengono l’iniziativa: AGeSc, CTG, Fism, Ex Allievi Don Bosco, NOI Associazione, Salesiani Cooperatori, Associazione San Francesco della Vigna, Associazione Dodicesima Contrada.

Ma il ringraziamento più grande nuovamente va alla squadra di oltre 300 volontari che anche quest’anno si sono spesi per la buona riuscita della giornata, senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Arrivederci alla 43° edizione Domenica 16 Aprile 2023! E nell’attesa vi invitiamo a prendere parte ai Su e Zo Detour, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma da settembre a novembre 2022. Vi aspettiamo!

Lo Staff della Su e Zo

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.