Chiudi

Giornata dell’Europa 2022: si conclude la Conferenza sul Futuro dell’Europa

La Giornata dell’Europa celebra l’unità dell’Europa e i suoi successi, e commemora la firma della Dichiarazione Schuman il 9 maggio 1950. L’ambizioso progetto di garantire una pace a lungo termine nell’Europa post-bellica è considerato l’inizio dell’attuale Unione europea. Nel 2022 l’Europa rimane unita e continua il suo lavoro per la pace, fornendo sostegno ovunque agli europei.

Nel mese di maggio il Parlamento europeo ti invita a partecipare a tantissime attività online e in loco in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché nelle sedi delle istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. L’Anno europeo della gioventù 2022 punta i riflettori sui giovani europei, mentre la Conferenza sul futuro dell’Europa amplifica la voce dei cittadini. Il 9 maggio offre così uno spazio di aggregazione per persone e idee, in cui dar vita a un futuro migliore per tutti in Europa.

Scopri il calendario e partecipa agli eventi in programma in tutta Europa e online per la Giornata dell’Europa.


Quest’anno la Festa dell’Europa assume un significato ancora più speciale.

In concomitanza con la Festa dell’Europa, infatti, oggi lunedì 9 maggio si terrà l’evento conclusivo della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

Quando: lunedì 9 maggio, 12.00

Dove: Parlamento Europeo, Strasburgo

La Conferenza sul futuro dell’Europa sta per concludersi. Negli ultimi mesi sono state formulate 49 proposte sulla base dei contributi dei cittadini. Queste saranno trasmesse alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron per il Consiglio. La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà consegnata in un evento di chiusura a Strasburgo il 9 maggio 2022. I cittadini dei panel di cittadini europei e nazionali presenteranno anche i messaggi chiave delle proposte. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma, scopri il programma qui.


Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa offre ai cittadini europei un’occasione unica, giunta al momento opportuno, per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea che vorrebbe.

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.

Chi può partecipare?

I cittadini europei di ogni contesto sociale e ogni angolo dell’Unione; i giovani, in particolare, svolgeranno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto europeo.

Le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni che intendono organizzare eventi e fornire idee.

Quali sono gli elementi che compongono la Conferenza?

  • Piattaforma digitale multilingue, dove i cittadini potranno condividere idee e inviare contributi online che saranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati nel corso dell’intera Conferenza.
  • Eventi decentrati, ossia eventi virtuali, in presenza* e ibridi organizzati da cittadini e organizzazioni come anche da autorità nazionali, regionali e locali di tutta Europa.
  • Panel europei di cittadini, dove saranno discussi vari argomenti e avanzate proposte; questi panel saranno rappresentativi in termini di origine geografica, genere, età, contesto socioeconomico e/o livello di istruzione.
  • Sessione plenaria della Conferenza, che garantirà che le raccomandazioni dei panel di cittadini a livello nazionale ed europeo, raggruppate per temi, siano discusse senza un esito prestabilito e senza limitare il campo di applicazione a settori d’intervento predefiniti. La sessione plenaria della Conferenza sarà composta da rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea nonché da rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali, su un piano di parità, e da cittadini. Saranno rappresentati anche il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale, le parti sociali e la società civile. L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dovrebbe essere coinvolto nei dibattiti riguardanti il ruolo internazionale dell’UE. Possono essere invitati rappresentanti delle principali parti interessate. Il comitato esecutivo trarrà le conclusioni della sessione plenaria della Conferenza e provvederà alla loro pubblicazione.

Qual è il ruolo della piattaforma digitale?

La piattaforma digitale è il centro nevralgico della Conferenza: consentirà di parteciparvi e di far sentire la propria voce. Permetterà di condividere le riflessioni sull’Europa e sui cambiamenti che devono avvenire, scoprire che cosa pensano gli altri, trovare eventi nelle vicinanze, organizzare un evento e seguire i progressi e i risultati della Conferenza.

Vuoi dire la tua?

Basta scegliere un argomento tra tutti quelli proposti e condividere la tua opinione con la Conferenza. Le tue idee saranno raccolte, analizzate, monitorate e pubblicate sulla piattaforma nel corso dell’intera Conferenza e contribuiranno ad alimentare le discussioni in atto all’interno dei panel europei di cittadini e delle sessioni plenarie. Un meccanismo di feedback garantirà che le idee formulate durante gli eventi connessi alla Conferenza si traducano in raccomandazioni concrete per le future azioni dell’UE. Il risultato finale della Conferenza sarà presentato in una relazione destinata alla presidenza congiunta. Le tre istituzioni esamineranno rapidamente come dare un seguito efficace a tale relazione, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze e conformemente ai trattati.


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Giornata dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

[Photo by Christian Lue on Unsplash]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.