Chiudi

Detourism: l’isola di Torcello

“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi ci offre un “detour” in laguna per andare a scoprire l’isola di Torcello! Buona lettura!

L’isola di Torcello.

Nella pace della laguna, sorge un’isola quasi fantasma, una città scomparsa: è Torcello, il luogo mitico delle origini di Venezia, la prima isola abitata della laguna. Le rive di quest’isola sono state predilette da grandi artisti, teste coronate, stelle dello spettacolo e capi di stato: su tutti, lo scrittore Ernest Hemingway che qui trascorse lunghi periodi della sua vita.

Come ogni anno, il 15 agosto, il Museo e la Basilica di Torcello sono aperti gratuitamente al pubblico (10.30-17.30). Dai restauri in corso nella millenaria basilica, sono emersi eccezionali frammenti di affreschi del IX secolo: sono i più antichi in area veneziana.

Scopri Torcello


The island of Torcello.

In the peace of the lagoon, lies a ghostly island, a vanished city: this is Torcello, mythical site of Venice’s origins, the first inhabited island of the lagoon. The shores of this island have been beloved by great artists, crowned heads, stars of the stage and heads of state: not least writer Ernest Hemingway, who spend long periods of his life here. Every year, on August 15th, the Museum and the Basilica of Torcello open to the public free of charge (10.30 am – 5.30 pm). During recent conservation work in the basilica, restorers discovered exceptional fragments of 9th century frescoes, which are the oldest in the Venetian area.

[fonte: La newsletter di Venezia, N° 29/2020 del 06.08.2020]
[immagine: Pixabay]


“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.