Chiudi

Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, Marzo 2022. Pagina di diario.

Si concluso domenica l’incontro Don Bosco Youth-Net svoltosi a Benediktbeuern (Germania), presso il centro salesiano Aktionszentrum: da giovedì 17 a domenica 20 Marzo 2022 giovani rappresentanti di molte associazioni giovanili di tutta Europa si sono incontrati in occasione della assemblea generale DBYN, il “General Executive Body” di Don Bosco Youth-Net. Ecco la testimonianza di Gabriele, che ha partecipato in rappresentanza della nostra associazione TGS…

“Few words and a lot of action” (tradotto: “Poche parole e molta azione”) è il motto portante della rete giovanile salesiana Don Bosco Youth-Net e che ha di certo incarnato perfettamente lo spirito vissuto in questi giorni a Benediktbeuern.
Dopo una prima serata di conoscenza reciproca, fra il caloroso ritrovarsi di amici di vecchia data e l’allegra formazione di nuovi legami, abbiamo dedicato la mattinata del venerdì per il networking e al “fare rete”.
In particolare ci siamo dedicati alla scoperta del funzionamento della rete DBYN e relativo operato, sia della rete che delle varie associazioni che ne fanno parte.

Ha fatto seguito una presentazione da parte dello staff di Don Bosco International, illustrante l’organizzazione e alcune prossime iniziative.
Dalla conoscenza di DBI siamo passati alla “conoscenza” dei luoghi che ci hanno ospitato per il weekend. Accompagnati da una guida d’eccezione, l’attuale presidente DBYN Niklas Gregull, siamo andati alla scoperta della storia e delle curiosità del monastero di Benediktbeuern e del villaggio confinante.

Non è mancato un pensiero per i recenti terribili eventi e abbiamo dunque concluso la prima giornata discutendo le varie modalità con le quali la rete possa sostenere l’Ucraina e più in generale instillare iniziative di solidarietà nella rete, formulando diverse concrete proposte: da aiuti economici o di supporto morale alla formazione di volontari specializzati.
Sabato è stato invece dedicato allo stato della rete, visionando quanto è stato fatto l’anno precedente, passando poi alla programmazione delle prossime attività e alla discussione sulle nostre aspettative per il futuro.
Abbiamo concluso la GEB con una Santa Messa finale e con una revisione delle nuove priorità strategiche del Masterplan 2022-2024 “Growing Together / Cresciamo insieme”, riflettendo su temi molto importanti e ricchi di spunti come la formazione dei giovani, la sostenibilità, la salute mentale, diversità e inclusione.
Temi impegnativi che non solo sono centrali nella nostra realtà salesiana ma che rappresentano anche alcune fra le maggiori sfide per l’intera società odierna.
Domenica, mentre i membri del direttivo DBYN hanno avuto modo di finalizzare il lavoro di questi giorni, è giunto il momento di saluto per tutti i partecipanti con la promessa di rivederci per il prossimo incontro ad ottobre 2022.

Gabriele

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.