Chiudi

Assemblea Generale Associazione Europea Romea Strata, Marzo 2022

È convocata oggi venerdì 18 Marzo 2022 ad Aquileia, in provincia di Udine, l’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Europea Romea Strata (AERS). L’Assemblea si terrà nella preziosa cornice della Sala Consiliare del Comune di Aquileia.

L’associazione è nata con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma. L’intenzione è di renderla percorribile per i pellegrini e i camminatori del terzo millennio, valorizzando le radici dell’Europa e tramite essa alimentare con linfa nuova la propria esperienza umana orientando così i propri passi verso un nuovo futuro.

AERS è stata costituita nel novembre 2018 da trenta soci fondatori – tra i quali figurano anche TGS Eurogroup e TGS Nazionale – provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia, tutti Stati attraversati dall’itinerario. I soci lavorano assieme per promuovere questa grande arteria di pellegrinaggio, valorizzandone la storia, i luoghi di fede e spiritualità, il patrimonio religioso e culturale che la caratterizza e la bellezza del contesto paesaggistico e naturalistico dov’è inserita e collocata. Nell’ultimo anno si sono aggiunti nuovi soci (il totale è ora 42 tra soci fondatori, soci onorari e soci ordinari) e nuovi contatti si sono stabiliti per allargare il progetto del percorso fino a comprendere Slovenia, Lettonia, Lituania ed Estonia.
L’obiettivo per l’Associazione Europea Romea Strata è ottenere per questa via di pellegrinaggio il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, certificazione già assegnata a 40 itinerari in tutta Europa.

Ecco il programma di lavoro della giornata di oggi:

  • 9:00 Inizio dell’assemblea
    Saluti istituzionali
    Relazione del Presidente sull’andamento delle attività, delle iniziative e degli incontri
    Presentazione dei nuovi soci
  • 10:00 Pilgrimage Promotion Tour 2022 da Aquileia a Roma
  • 11:00 Proposta della struttura organizzativa dell’AERS e Proposta nuova quota associativa per l’anno sociale 2022
  • 12:00 Pausa Pranzo
  • 13:30 Piano di Comunicazione e presentazione del Sito Internet e della sua implementazione
  • 14:30 Presentazione delle attività del Comitato Scientifico in funzione della Candidatura a Itinerario del Consiglio d’Europa: Memorie della Società Geografica Italiana, prof. Fiorella Dallari
  • 15:00 AERS Winter School 2022
  • 15:30 Presentazione e approvazione del bilancio consultivo 2021
  • 16:00 Varie ed eventuali e considerazioni conclusive del Presidente
  • 16:30 Conclusione dei lavori

Buon lavoro all’Associazione Europea Romea Strata e al suo Comitato Scientifico nella predisposizione del dossier di candidatura a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.