Due volte l’anno, la Commissione europea offre ai laureati dell’UE la possibilità di essere selezionati per un periodo di tirocinio retribuito nell’ambito dell’amministrazione o della traduzione, per un periodo di cinque mesi a partire dal 1º marzo o dal 1º ottobre.
La registrazione è ora aperta per i tirocini presso la Commissione europea in partenza ad ottobre 2022.
Le candidature per i tirocini presso la Commissione europea si sono appena aperte: è la tua occasione per acquisire esperienza pratica grazie a una collaborazione retribuita presso le direzioni, le istituzioni e le agenzie dell’UE. Il tirocinio potrà avere luogo a Bruxelles, a Lussemburgo o in altri luoghi dell’Unione europea in cui abbiano sede altre agenzie dell’UE.
Se hai una laurea in una qualsiasi disciplina, cogli questa opportunità e candidati entro il 31 gennaio 2022 alle 12:00, ora di Bruxelles (periodo di tirocinio 1º ottobre 2022 – 28 febbraio 2023).
Chi può fare domanda?
Per essere ammissibili i candidati devono:
- essere cittadini dell’UE (un numero limitato di posti è attribuito anche ai cittadini di paesi terzi)
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto il diploma di laurea o titolo equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature
- non aver completato un tirocinio presso un’altra istituzione o un altro organo dell’Unione europea o aver lavorato per più di 6 settimane, o 42 giorni di calendario (fine settimana inclusi), presso qualsiasi istituzione europea, organo dell’UE, agenzia esecutiva dell’UE, delegazioni dell’UE o per un deputato del Parlamento europeo;
- avere una conoscenza molto buona (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua procedurale: inglese, francese o tedesco. Per i candidati non cittadini dell’UE è sufficiente la conoscenza di una sola lingua procedurale.
- per il tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (DGT) occorre essere in grado di tradurre nella lingua principale/di arrivo (di norma la propria lingua materna) da altre due lingue ufficiali dell’UE.
Dove?
I tirocinanti possono lavorare in tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e altrove in tutta l’Unione europea.
Scopri di più alla pagina dedicata sul Portale Europeo dei Giovani. In bocca al lupo per la tua candidatura!
[fonte: Portale europeo dei Giovani]
[photo by Guillaume Périgois on Unsplash]
Progetto TGS18+
In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog