Chiudi

Giovani senza confini, attraverso l’Europa: il manifesto EuroPeers!

Il 2021 è stato l’anno della nascita ufficiale della Rete EuroPeers Italia, della sua formazione e implementazione.

A seguito di un percorso di partecipazione attiva, a cui hanno partecipato ambasciatrici ed ambasciatori della mobilità Europea, pubblichiamo il manifesto che i ragazzi e le ragazze hanno redatto e che rappresenta la loro mission, la loro identità, i loro valori.

Se anche Tu hai vissuto esperienze di mobilità e/o solidarietà in ambito europeo, che ti hanno cambiato la vita e vuoi essere promotore di queste esperienze, aderisci alla rete e diventa protagonista!

Un manifesto per EuroPeers
Sogni, prospettive e buone pratiche per la rete
Europeers Italia

Perché un manifesto

EuroPeers è una rete europea che unisce e organizza centinaia di ragazze e ragazzi accomunati da esperienze di mobilità europea. In Italia, questa rete è nata grazie al supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Per capire i reali desideri dietro a questo gruppo così eterogeneo, abbiamo scritto un manifesto: un documento che racchiude una sintesi emersa da un processo collettivo.

Visione

EuroPeers Italia è una rete di giovani ambasciatrici e ambasciatori della mobilità europea. Crediamo in un’Europa accessibile a tutte e tutti, dove ogni esperienza si trasforma in un’opportunità per comprendere cosa significa essere europee ed europei. Per noi, scoprire l’Europa vuol dire costruire una società più equa, inclusiva e sostenibile. Siamo una rete che fa rete, capace di accompagnarci al nostro
ritorno e supportarci ovunque ci troviamo. Insieme, per accogliere chi arriva e salutare chi parte.

Missione

La rete di EuroPeers Italia promuove la partecipazione attiva giovanile alle opportunità di mobilità europea. Siamo ambasciatrici e ambasciatori dell’esperienza europea. Condividiamo in modo semplice e diretto le nostre storie e l’importanza dell’apprendimento non formale nei nostri percorsi individuali e collettivi in Europa. Colleghiamo istituzioni locali, nazionali ed internazionali e il mondo dell’educazione
creando un ponte con la società civile. Insieme, trasformiamo le nostre esperienze in un bene comune
con il sogno di ispirare una nuova generazione di cittadine e cittadini europei. Uniamo in tutta Italia, da Nord a Sud, giovani che hanno attraversato l’Europa.

Il nostro slogan

  • Scarica il Manifesto per Europeers Italia, clicca qui
  • Scopri come aderire, clicca qui

[fonte: Agenzia Nazionale Giovani]


Progetto TGS18+

In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.

Lo Staff TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.