Grazie a “Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi andiamo alla scoperta della famosa Torre dei Mori in Piazza San Marco a Venezia! Da non perdere domani, giorno dell’Epifania, la processione delle statue dei Re Magi sulla loggia della torre! Buona lettura!
La Torre dei Mori, uno dei simboli di Piazza San Marco, celebre per l’orologio in oro e smalto blu
La Torre dei Mori è una delle costruzioni più originali dell’architettura veneziana
del primo Rinascimento. Il suo grande orologio astronomico, da più di cinquecento anni, segna lo scorrere del tempo a Venezia.
La sommità a terrazza della Torre ospita una campana e due giganteschi automi in bronzo, chiamati Mori per la patina scura del metallo, realizzati nel 1497. Ad ogni ora, in successione, i Mori battono le ore. Quello di destra, il vecchio, contraddistinto dalla barba, suona con due minuti di anticipo, simbolo del tempo che è trascorso. Il Moro a sinistra, il giovane, ribatte due minuti dopo, segnando il tempo che deve ancora venire.
L’orologio è dotato anche di un particolare meccanismo che si attiva solo due volte l’anno, nel giorno dell’Epifania e in quello dell’Ascensione. Allo scoccare di ogni ora, dalla loggia del secondo piano escono le figure in legno dei Re Magi e di un Angelo con la tromba, sfilando in processione davanti alla statua della Madonna. Per saperne di più, scarica la guida della Torre dell’Orologio oppure guarda il video sulla storia e le curiosità della Torre.
Scopri la storia della Torre dei Mori
The Moors’ Tower, one of the landmarks of Saint Mark’s Square, known for its gold and blue enamel clock
The Clock Tower, or Torre dei Mori (Moors’ Tower), is one of the most original Venetian early Reinassance buildings. Its large astronomical clock has been marking the passage of time in Venice for more than five hundred years.
On the rooftop of the tower are two enormous bronze automatons, known as the Moors because of the patina on the metal, made in 1497. The Moors mark the hours by striking the bell that crowns the edifice. The old bearded one, on the right, strikes the bell two minutes early, a symbol of the time that has passed. The young one, on the left, replies two minutes later, marking the time that is yet to come.
The Clock Tower has also a special mechanism which is activated only twice a year, on the Feast of the Epiphany and Ascension Day. On those days, every hour on the hour from the left door on the half circle above the clock emerges a procession of wooden statues representing the Three Kings led by an Angel, proceeding along the mechanized track in front of the Madonna, then reenters the clocktower on the opposite side.
For more information on the Clock Tower, download the museum guide.
Learn more about the Clock Tower’s history
[fonte: La newsletter di Venezia, N° 01/2021 del 08.01.2021]
[immagine: Philip Barrington / Pixabay]
“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.
Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.
Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice
Iscriviti al blog