Chiudi

Erasmus+ 2022: scopri le nuove opportunità!

È stato presentato lo scorso 20 dicembre il nuovo programma Erasmus+ 2021/2027. E’ ora possibile conoscere le iniziative e i progetti a cui partecipare in Europa e nel mondo.

“Uniti nella diversità”, questo il nome dell’evento di presentazione del nuovo programma Erasmus+ tenutosi a Roma. L’evento lancio è stato coordinato da Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Innovativa), Inapp (Istituto Nazionale per le Politiche Pubbliche) e Ang (Agenzia Nazionale Giovani).

Erasmus+ è una rete di scambio e collaborazione giovanile in Europa, un network in cui hai l’opportunità di imparare, formarti e crescere a contatto con tante realtà, vicine e lontane, in cui proprio la diversità è la fonte di arricchimento personale.

Il programma europeo finanzia progetti per i giovani in tutto il mondo. Nel bando 2022 troverai tutte le nuove iniziative proposte da enti, istituzioni, scuole, gruppi e associazioni, ma anche imprese e pubblica amministrazione.

Erasmus+ è gestito, in Italia, dall’Agenzia Nazionale Giovani, con la partecipazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.


La giornata dedicata ai giovani e ai programmi Erasmus+ è stata introdotta dai saluti del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e da alcuni giovani che hanno partecipato ai progetti di scambio internazionale. Hanno partecipato al dialogo la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e la Sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali.

Dopo un anno di Covid dobbiamo pensare tutti all’effetto sulle nuove generazioni per qualsiasi decisione prendiamo. È un aspetto rimasto spesso ai margini della politica, e ha portato alla disaffezione dei giovani.

Fabiana Dadone, Ministra per le Politiche Giovanili

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili è deciso a portare avanti, insieme ad Agenzia Nazionale Giovani, iniziative differenti volte all’inclusione e al sostegno delle transizioni digitale ed ecologica.

Uno dei progetti che si vorrebbe attuare, infatti, è quello di coinvolgere i giovani e le giovani inattivi nei nuovi programmi Erasmus+ e nelle iniziative del Servizio Civile Universale.

Durante l’evento sono intervenuti anche i direttori delle Agenzie Nazionali Indire, Inapp e Ang, che hanno illustrato i nuovi obiettivi di Erasmus+ 2021-207.Le tre agenzie sono infatti responsabili in Italia per la gestione dei settori Educazione, Formazione e Gioventù di questo network globale.

La giornata è stata interamente dedicata ai giovani, e nel pomeriggio è stato assegnato un riconoscimento speciale alla Rete EuroPeers Italia degli ambasciatori e delle ambasciatrici della mobilità europea.

Sono anche avvenute le premiazioni dei vincitori di alcuni contest:

  • Label europeo delle Lingue
  • Premio europeo per l’insegnamento Innovativo EITA 2021
  • Premio Epale EduHack per l’educazione degli adulti.

Non hai visto la diretta sui social? Puoi guardarla, scoprendo tutte le novità, dalle pagine Facebook di Agenzia Nazionale Giovani Agenzia Erasmus+ InDire Agenzia Erasmus+ INAPP.

[fonte: Giovani2030 – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale]


Progetto TGS18+

In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.