Chiudi

1° Laboratorio Accademico sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

Nell’ambito dell’iniziativa degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che vede l’associazione TGS Eurogroup coinvolta in qualità di socio fondatore dell’associazione europea che ha recentemente candidato la Via Romea Strata come Itinerario Culturale, presentiamo il 1° Laboratorio Accademico sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa in programma oggi 9 Dicembre 2021 su piattaforma on line, dalle 9.45 alle 17.45.
Il workshop è organizzato dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, in collaborazione con la Rete Universitaria per gli Studi sugli Itinerari Culturali.

Il laboratorio riunisce studiosi, ricercatori e studenti per scambiare e condividere i loro risultati di ricerca nel campo degli studi sugli Itinerari Culturali.

Le presentazioni in programma si concentrano in particolare sui seguenti aspetti degli Itinerari Culturali:

  • Patrimonio culturale (conservazione, valorizzazione, interpretazione, gestione, etc.)
  • Turismo (turismo culturale, turismo sostenibile, turismo lento, indicatori e misurazione del turismo, tendenze emergenti, etc.)
  • Partecipazione comunitaria (impegno delle comunità locali, progetti di base, proprietà del patrimonio, etc.)
  • Sviluppo locale (sviluppo sostenibile, patrimonio e turismo come motori di sviluppo, etc.)
  • Impatti della pandemia di Covid 19 nei settori culturale, del patrimonio e del turismo (tendenze emergenti, utilizzo della realtà virtuale e delle tecnologie digitali, creatività e resilienza, finanziamenti e finanza per il recupero post Covid, etc.)

È possibile seguire il seminario in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali.


Il Programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa è stato lanciato dal Consiglio d’Europa nel 1987 con l’obiettivo di dimostrare, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio culturale e la cultura dei diversi Stati d’Europa contribuissero a creare un patrimonio culturale condiviso.

Gli Itinerari attualmente certificati sono oltre 45 e sono contraddistinti da una serie di valori e requisiti comuni:

  • si focalizzano su un tema rappresentativo dei valori europei e comune a più paesi;
  • si sviluppano lungo un itinerario storico o un percorso fisico (caso del turismo culturale);
  • danno vita a progetti di cooperazione multilaterale a lungo termine in uno dei settori prioritari (ricerca scientifica, conservazione e valorizzazione del patrimonio, scambi culturali ed educativi tra giovani europei, pratiche culturali e artistiche contemporanee, turismo culturale e sviluppo sostenibile);
  • sono gestiti da una o più reti indipendenti e strutturate (nella forma di un’associazione o una federazione di associazioni).

Lo Staff del TGS Journal

[fonte: Consiglio d’Europa]
[picture: Istituto Europeo degli Itinerari Culturali]


TGS Eurogroup per gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

Una nuova partnership vede coinvolta la nostra associazione TGS Eurogroup in qualità di Socio Fondatore dell’Associazione Europea Romea Strata, alla pari di numerose associazioni, fondazioni ed enti pubblici e privati italiani ed europei. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma.
L’associazione europea è stata costituita nel novembre 2018. Nel 2019, in occasione del 9° Annual Advisory Forum on Cultural Routes organizzato dal Consiglio d’Europa a Sibiu (Romania), l’Associazione Europea Romea Strata si è candidata per ottenere il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, già assegnato a 38 itinerari in Europa, tra i quali il Cammino di Santiago, la Via Francigena e il Cammino di Sant’Olaf.
La presentazione ufficiale del Dossier di candidatura della Via Romea Strata a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa è prevista per il mese di luglio 2022.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.