Chiudi

Giornata mondiale del Volontariato 2021

Si festeggia oggi, 5 dicembre, la Giornata Mondiale del Volontariato: vorremmo cogliere l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i giovani volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari TGS Eurogroup di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita dell’associazione e al sostegno delle molte attività di turismo giovanile sociale che essa promuove per i giovani.

La Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers – UNV).

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2021 della Giornata Mondiale del Volontariato è “Volunteer now for our common future”, ovvero “Volontari ora, per un futuro condiviso”. L’obiettivo è ispirare le persone, siano esse decisori o cittadini di questo mondo, ad agire ORA per le persone e per il pianeta. Quando le persone sono incoraggiate a impegnarsi nella risoluzione dei problemi, è più probabile che le soluzioni siano fattibili e durature. I volontari coinvolgono le comunità e costruiscono un movimento incentrato sulle persone per aiutare a costruire un futuro migliore e più sicuro per tutti noi.
Per le generazioni di DOMANI, dobbiamo assumerci la responsabilità dei cambiamenti necessari per costruire un futuro migliore ADESSO. Incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato è una parte importante della creazione di un futuro più equo e inclusivo per le comunità e in tutto il mondo.
Il volontariato è dare, condividere, stare al fianco degli altri, sostenere le cause a cui tieni e creare un futuro migliore per tutti.

Buona Giornata mondiale del Volontariato a tutti!

Lo Staff di TGS Journal

[immagine: UNV]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.