Chiudi

TGS Eurogroup sostiene il “Blueprint per il Volontariato Europeo 2030”!

TGS Eurogroup sostiene il “Blueprint per il Volontariato Europeo 2030”, il manifesto per il volontariato europeo elaborato dal Centro Europeo per il Volontariato! #BEV2030
TGS Eurogroup da sempre valorizza le attività di volontariato, il vero cuore pulsante della propria missione educativa. La nostra associazione collabora da anni con il Centro Europeo per il Volontariato attraverso il progetto “TGS18+” che porta studenti e volontari dall’Italia a Bruxelles per un viaggio educativo di sensibilizzazione alla cittadinanza europea (per maggiori informazioni visita la pagina dedicata TGS18+). È parso dunque naturale sostenere questa nuova iniziativa volta a valorizzare il ruolo del Volontariato nell’ambito della società civile in tutta Europa.
Il documento “Blueprint per il Volontariato Europeo 2020” (BEV2030) è disponibile in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e italiana nella sezione dedicata “BEV2030” del sito web istituzionale del Centro Europeo per il Volontariato. La versione italiana è disponibile direttamente al link in calce al presente articolo.

Il “Blueprint” rappresenta un prezioso strumento di supporto e di orientamento per tutti i portatori di interesse che desiderano vedere realizzato il pieno potenziale del volontariato in Europa. Questo manifesto è strutturato attorno a 5 concetti tematici:

  1. Partecipazione indipendente e inclusiva
  2. Coinvolgimento di nuovi volontari e metodologie
  3. Potenziamento
  4. Valorizzazione del contributo
  5. Risorse e coordinamento

Il documento sarà una guida utile al Centro Europeo per il Volontariato e a tutti i soggetti coinvolti nel volontariato per quanto riguarda i passi che devono essere compiuti affinché il volontariato raggiunga il suo vero potenziale.
In passato il CEV si è concentrato su temi come la qualità, la gestione e le infrastrutture del volontariato. Ciò ha permesso di cogliere ciò che i vari paesi e le varie culture a livello europeo concepiscono attraverso diverse aree del volontariato.
Oggi con il BEV2030 il Centro Europeo per il Volontariato prende in considerazione le differenti circostanze e i diversi profili dei volontari, come ad esempio l’età, così da raggiungere un più elevato livello di comprensione reciproca. Nel 2021, e in prospettiva del 2030, il CEV intende porre attenzione anche al cuore ed all’anima del volontariato: quali valori vengono espressi tramite il volontariato e come esso sia un’espressione di democrazia e solidarietà. Questo manifesto intende trasmettere ai decisori politici l’idea che il volontariato non sia solo una risorsa in termini di forza lavoro per attività utili ed essenziali per la società, ma come esso rivesta un ruolo importante nella coesione sociale, nelle relazioni interpersonali, e apra la strada per rendere i valori europei una realtà.

Lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.