Chiudi

TGS Eurogroup si presenta all’incontro SDB Euro Projects!

Si è concluso oggi l’IX Incontro “Progettazione Europea – Istruzione e Formazione Professionale SDB” (Salesians of Don Bosco Euro projects), svoltosi a Madrid in Spagna da mercoledì 17 a sabato 20 Novembre 2021. L’incontro, che si svolge solitamente a cadenza annuale, è stato organizzato dall’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Settore Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco e coordinato da don Dariusz Jóźwik SDB, responsabile dell’ufficio, assieme a Renato Cursi (segretario Don Bosco International), Miguel Esquíroz Noble (direttore Fundación Tech Don Bosco, Ispettoria Salesiana ‘Santiago el Mayor’, Madrid) e don Pedro Hernández SDB (coorinatore nazionale centri giovanili, Ispettoria Salesiana ‘Santiago el Mayor’, Madrid). Ospite speciale don Miguel Ángel García Morcuende SDB, Consigliere per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco.

All’incontro hanno preso parte progettisti, insegnanti e formatori da numerose realtà salesiane di tutta Europa, in rappresentanza di tutte le scuole e i centri di formazione professionali che desiderano creare nuove opportunità per i propri studenti attraverso gli strumenti e i finanziamenti messi in campo dalla Commissione Europea quali ad esempio il programma Erasmus+. Erano presenti ben 90 partecipanti: 40 dalla Spagna, 21 dalla Francia, 13 dall’Italia, 4 dal Belgio, 4 dalla Germania, 3 dall’Ungheria, 2 da Malta, 2 dalla Polonia e 1 dalla Slovenia.

Trattandosi di un convegno rivolto a rappresentanti di scuole e centri di formazione professionale, l’Ufficio Scuola e Formazione Professionale del Settore Pastorale Giovanile ha invitato anche TGS Eurogroup a prendere parte all’incontro, in virtù della collaborazione che dal 2015 l’associazione ha avviato con numerose scuole salesiane di Veneto, Lombardia e Piemonte. È stato così possibile presentare ufficialmente il programma “TGS for Schools” a una più amplia platea di realtà educative di tutta Europa, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più le scuole nelle attività associative TGS Eurogroup attraverso nuove partnership e progetti da costruire assieme.

L’incontro si è svolto presso la Residencia Sagrados Corazones di San Lorenzo de El Escorial, comunità autonoma di Madrid.
Nelle prime sessioni di lavoro, giovedì 18 Novembre, sono stati presentati i partecipanti e le realtà salesiane di provenienza, così da conoscersi a vicenda e iniziare a costruire un efficace e stimolante clima di lavoro. A seguire la presentazione della “European School Education Platform” e della “Platform of Centres of Vocational Excellence”. Nel pomeriggio di giovedì era in programma la visita studio all’Ispettoria Salesiana ‘Santiago el Mayor’ di Madrid: dopo i saluti di benvenuto e la presentazione generale in teatro, a cura del direttore della casa, per piccoli gruppi visita alla presenza salesiana di Atocha, che comprende scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria, centro di formazione professionale, parrocchia, centro giovanile e casa ispettoriale.
La seconda giornata di lavori, venerdì 19 novembre, è il momento della condivisione di iniziative e progetti, con la proposta di idee di progetto da parte dei diversi partner presenti, alla ricerca di nuove adesioni tra i partecipanti; a seguire i lavori proseguono in gruppi di interesse sulle idee di progetto offerte. L’intera giornata è caratterizzata da intense attività di networking, con scuole e centri di formazione professionale di diverse nazioni che si cercano, si incontrano e si interrogano per costruire assieme nuovi progetti a beneficio di tanti giovani. Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata del “Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial”, complesso monumentale fatto costruire dal re Filippo II di Spagna nella seconda metà del 1500 come residenza e pantheon dei re di Spagna, ora Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Nella sessione di lavoro conclusiva si è avanzato un primo bilancio di valutazione dell’incontro, dal quale è emerso il grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti per l’opportunità offerta di creare una preziosa rete di collaborazione tra scuole e centri di formazione di tutta Europa.
Appuntamento al prossimo incontro, dunque, che si terrà tra un anno a Torino Valdocco, carichi di nuove idee e nuovi progetti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Nello slideshow che segue la presentazione “TGS for School” proposta nel corso dell’incontro di Madrid.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.