Chiudi

TGS for Schools presenta: “The Oratory” a Mogliano Veneto!

Dopo l’anteprima nazionale del film “The Oratory” di Obi Emelonye al Teatro Piccolo di Torino Valdocco giovedì scorso (leggi l’articolo “La serata dedicata al film “The Oratory” presso Teatro Valdocco“), TGS Eurogroup porta il film al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV), dove ha sede, nell’ambito del programma per le scuole “TGS for Schools”, in una proiezione esclusiva per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Il film nasce dalla volontà di raccontare in modo semplice come la Famiglia Salesiana in Nigeria, dopo quasi quarant’anni di presenza, continui ad essere segno e portatore dell’amore di Dio ai giovani più poveri, in modo particolare ai ragazzi di strada. Si tratta dunque di una storia ispirata alla vita di San Giovanni Bosco, incentrata sui problemi di giustizia sociale dei giovani nelle strade di Lagos, in Nigeria.

Appuntamento dunque oggi lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 12.00 al Teatro Astori di Mogliano Veneto!
Sarà ospite speciale della proiezione Fr Cyril Odia, produttore esecutivo del film, responsabile dell’ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana d’Irlanda.
Saranno presenti anche don Dino Marcon, Direttore Collegio Salesiano Astori, la Prof.ssa Francesca Antenucci, Coordinatore Educativo Didattico Scuola secondaria di secondo grado, e il Dott. Igino Zanandrea, Direttore TGS Eurogroup. Al termine della proiezione Fr Cyril si intratterrà con gli studenti per rispondere alle loro domande e per condividere in cosa consiste oggi la missione salesiana in Nigeria (scuole, oratori e istituti professionali) e quanto questo film possa aiutare i ragazzi nigeriani che hanno partecipato come attori per dare loro una prospettiva per il futuro.

La trama del film

Una storia ispirata alla vita di San Giovanni Bosco, fondatore dei salesiani e incentrata sui problemi di giustizia sociale dei giovani nelle strade di Lagos, in Nigeria. I Salesiani oggi presenti in oltre 130 paesi del mondo continuino a realizzare il sogno di don Bosco di trasformare i lupi in agnelli. Questo film è un modo semplice di raccontare come la famiglia salesiana in Nigeria, dopo quasi quarant’anni di presenza, continui ad essere segno e portatore dell’amore di Dio ai giovani più poveri in modo particolare ai ragazzi di strada!

Rev. Fr. Michael Simmons, (Rich Lowe Ikenna) è un salesiano prete americano inviato da Torino, in Italia, in una parrocchia per le élite di Ikoyi, Lagos. All’arrivo, il giovane prete, mosso dalla carità pastorale per i giovani più poveri ed abbandonati, si interessa in particolare alle condizioni dei bambini di strada della vicina baraccopoli chiamato Makoko. Tuttavia, per raggiungere questi ragazzi dispersi dalla scuola e senza alcuna famiglia di riferimento, deve pestare i piedi ai suoi parrocchiani che non condividono la sua missione perché considerano una vergogna che il loro prete debba avere a che fare con questi ragazzi di bassa condizione sociale. Fr. Michael deve affrontare anche Shuga, il pericoloso boss di Makoko che ha intrappolato i ragazzi di strada in un sistema di servitù criminale. Traendo ispirazione da San Giovanni Bosco (1815 – 1888) e dai missionari salesiani, fr. Michael deve rischiare tutto, compresa la propria vita, fondare l’oratorio e trovare lo scopo della sua vita in uno strano e precario ambiente.

(fonte: Salesiani di Don Bosco Piemonte e Valle D’Aosta)

Lo Staff di TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.