Chiudi

DBYN presenta: Seminario “SoS: Seminar on Safeguarding”

Buon viaggio Gabriele! È lui il volontario proveniente dal gruppo locale TGS Don Bosco Salerno di Salerno chiamato oggi a rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Seminario “SoS: Seminar on Safeguarding” organizzato da Don Bosco Youth-Net, presso l’Arsenale della Pace di Torino.
Ogni esperienza targata “DBYN” è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio in questi giorni.


Seminar on Safeguarding / Seminario sulla Salvaguardia dei Minori

Seminario

Torino (Italia), 21-24 Ottobre 2021

Lo scopo del seminario è di rendere i partecipanti più esperti sulle pratiche e sulle politiche esistenti in materia di salvaguardia dei minori. Diventeranno più consapevoli nell’assumere un ruolo attivo nella tutela dei giovani nell’ambito dell’animazione socio-educativa e all’interno delle organizzazioni di appartenenza. Diverse sessioni forniranno opportunità e accompagnamento da parte di esperti per consentire ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze e i propri modi di ragionare.

Gli obiettivi del seminario sono i seguenti:

  1. Condivisione di idee, politiche e pratiche attuali sulla salvaguardia.
  2. Riflessione sulla prassi dell’animazione socio-educativa, in base alle descrizioni contenute nel testo “Dignity” prodotto da Don Bosco Youth-Net.
  3. Definizione delle priorità per il proprio stile di animazione socio-educativa e per le proprie organizzazioni di appartenenza.
  4. Analisi della salvaguardia dei minori “on line”: rischi, competenze e buone pratiche.
  5. Sviluppo di una base condivisa per la politica di salvaguardia dei minori “on line”.
  6. Sviluppo di una sessione di formazione condivisa sulla salvaguardia dei minori da utilizzare all’interno della rete Don Bosco Youth-Net e da tutte le sue organizzazioni membro.
  7. Riflessione finale su politiche e pratiche in materia di salvaguardia dei minori nelle diverse organizzazioni di animazione socio-educativa e sulle opportunità di cambiamento derivanti dal seminario.

Il seminario è aperto a 28 volontari o membri dello staff delle organizzazioni membro provenienti da tutta Europa, maggiorenni, con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, interessati alle tematiche legate alla salvaguardia dei minori, interessati agli scambi giovanili e ad esperienze a livello europeo e/o internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso l’Ospiteria dell’Arsenale della Pace di Torino (Via S. Pietro in Vincoli 24 – 10152 Torino – Italy).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Lo Staff di TGS Journal

 

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: "Seminar on Safeguarding" - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.