Chiudi

TGS Back Together 2021, pagina di diario.

TUTTE LE FOTO DEL TGS BACK TOGEHTER 2021 SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti e a tutte! Oggi vogliamo raccontarvi del doppio evento del TGS Back Together e del Su e Zo Detour che abbiamo condiviso domenica 19 settembre 2021 a Venezia!

L’evento ha avuto l’onore di essere inserito nel programma ufficiale del World Tourim Day, la Giornata Mondiale del Turismo indetta dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che si celebra il 27 Settembre di ogni anno! Per maggiori informazioni: https://www.unwto.org/node/12325

Venezia è una città unica e meravigliosa ed è stata la cornice perfetta per i due appuntamenti. Alle 10 di mattina ci siamo dati appuntamento presso la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia e dopo un momento di saluto iniziale ci siamo divisi in due gruppi: studenti e leader da un lato, genitori, familiari e amici dall’altro.

Le nostre intrepidi studentesse sono state messe alla prova con indovinelli, giochi di abilità, di memoria e concentrazione, con il compito di ricostruire una maschera veneziana molto speciale… Il risultato? Tantissime risate e colpi di scena a non finire! Camminando per le calli di Venezia si sono anche condivisi tanti aneddoti e racconti sul TGS Summer Camp che si è svolto lo scorso mese di luglio presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto ed è bello constatare che è stata un’esperienza di grande crescita per questo gruppo di ragazze.

Nel frattempo genitori familiari e amici sono stati coinvolti in un meraviglioso “Su e Zo Detour” accompagnati dalla guida turistica Stefania e dai Volontari della Su e Zo Manuela, don Paolo e Igino. L’itinerario ha attraversato tutto il sestiere da Campo San Rocco, passando per Campo dei Frari e Campo San Polo – il più grande della città dopo Piazza San Marco – fino a giungere a Campo San Giacomo di Rialto, presso la chiesa di San Giacomo di Rialto detta di San Giacometto, sul luogo dove secondo la leggenda fu fondata la Città di Venezia il giorno 25 Marzo dell’anno 421 d.C., come testimonia la fonte manoscritta del “Chronicon Altinate”. Una storia millenaria quella della Città di Venezia, che proprio quest’anno festeggia 1600 anni tondi tondi!

Dopo pranzo, alle 15.00 ci siamo dati appuntamento tutti quanti in Piazza San Marco: il gruppo ricongiunto di studenti, leader, genitori e familiari sono stati dunque accolti nel chiostro del palazzo della Curia Patriarcale e in questo luogo speciale il nostro delegato salesiano don Paolo ha condiviso un pensiero del “buon pomeriggio”.
A fine giornata si arriva stanchi, ma pieni di gioia nel cuore e questo lo ai deve a tutto l’impegno e la passione che ci mettiamo per i nostri giovani!
Per questo motivo continuate a seguirci sui nostri canali social, perché stiamo progettando tante belle iniziative da proporvi nei prossimi mesi e l’anno prossimo… stay tuned!

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.