Chiudi

Detourism: la Regata Storica

La Su e Zo per i Ponti di Venezia vi ricorda che sono aperte le iscrizioni ai “Su e Zo Detour” di domenica 19 settembre! Prenota subito alla pagina Prenotazioni! In attesa di ritrovarci a Venezia, torniamo a sfogliare le pagine di “Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia. Oggi parliamo dell’ormai imminente Regata Storica di Venezia! Buona lettura!

Alla scoperta della Regata Storica, passato e presente di Venezia.

Domenica 5 settembre la stagione delle regate di voga culmina con la Regata storica. È una giornata di festa, attesa tutto l’anno: la festa della voga alla veneta. Ecco tutto il programma della Regata Storica 2021.

I veneziani, come da tradizione, si ritrovano lungo il Canal Grande per assistere in barca alla sfida tra i campioni del remo. La voga alla veneta è una disciplina unica al mondo, praticata da millenni nella laguna di Venezia. Si voga in piedi e in avanti – mentre in qualsiasi altro posto si voga seduti e all’indietro – e con un solo remo, invece che due.

Le regate a Venezia sono antiche tanto quanto la storia della città, istituite ben presto per addestrare gli equipaggi al remo. Il primo documento visivo di una regata lo troviamo nella “Pianta di Venezia” di Jacopo dé Barbari. Siamo nell’anno 1500. Da allora la regata è uno dei temi prediletti da diverse generazioni di artisti per rappresentare una Venezia in festa. Canaletto, attorno al 1740, dipinge una gara di imbarcazioni sul Canal Grande, proprio come sono oggi.

La Regata storica è resa ancora più spettacolare dal sontuoso corteo che precede le gare: multicolori imbarcazioni cinquecentesche, con gondolieri in costume, trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso della Serenissima.

Quattro le competizioni vere e proprie, suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la prima riservata ai giovanissimi su pupparini, la seconda agli equipaggi maschili su caorline a sei remi, la terza alle donne su mascarete a due remi e per ultima, la più attesa ed entusiasmante, la regata dei campioni su gondolini. Scopri tutte le imbarcazioni della Regata Storica.

Scopri la storia della festa


Discovering the Regata Storica, past and present of Venice.

Sunday 5th September, the season of rowing regattas culminates with the Regata Storica. It’s a day of celebration: the Venetian rowing festival. All of Venice seems to be gathered at the Grand Canal, watching the Regata from their own boats. Venetian rowing is a unique discipline in the world, practiced for millennia in the Venice lagoon. You row standing and forward, using only one oar instead of two: in any other place you generally row sitting and backwards, maybe using two oars…

The regattas in Venice are as old as the history of the city; they were established early on to train the crews at the oar. The first visual document of a regatta can be seen in the “Pianta di Venezia”, engraved by Jacopo dé Barbari in 1500. Since then, the regatta has marked the representation of a “festal” Venice in the works of quite a few generations of artists. Around 1740, Canaletto painted a regatta on the Grand Canal, just like today.

The Regata Storica is made even more spectacular by the opening procession of antique vessels that precedes the rowing races. The brightly colored parade consists of tens of 16th century-style boats, carrying gondoliers in historical costume, the Doge, the Doge’s wife and high-ranking Venetian officials up the Grand Canal.

After the pageant, four separate rowing races along the Grand Canal take place, each one on different boats: the first regatta is reserved for the young on pupparini, the second one for male crews on six-row caorline, the third one for women on mascarete with two oars and the last one, the most awaited and exciting, is the race of the gondolini. Discover the boats of the Regata storica

Find out more about the hostory of Regata Storica

[fonte: La newsletter di Venezia, N° 17/2021 del 16.08.2021]

[photo by Vela]


“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.