Chiudi

Formazione internazionale DBYN autunno 2021

Siamo in piena estate e siamo tutti molto emozionati per la ripresa delle attività associative su suolo nazionale… ma già è tempo per allargare gli orizzonti e pensare fin d’ora di tornare a viaggiare all’estero il prossimo autunno!
Le occasioni di formazione internazionale per i Volontari TGS non mancano, come di consueto proposte dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte!
Dopo una necessaria pausa delle attività internazionali, dettata dall’emergenza sanitaria, riprendono le proposte di corsi di formazione che torneranno a portare giovani di tutta Europa ad attraversare i confini da una nazione all’altra per partecipare a seminari e sessioni di studio. Ecco le iniziative programmate per il prossimo autunno 2021:

  • Seminar on Safeguarding, 21-24 Ottobre 2021, Torino (Italia)
    scadenza candidature: 31.08.2021
  • Educate to Elevate Youths, 1-7 Novembre 2021, Bruxelles (Belgio)
    scadenza candidature: 31.08.2021

“Educate to Elevate Youths” era originariamente programmato l’anno scorso ma è stato posticipato di un anno a causa dell’emergenza sanitaria internazionale, mentre “Seminar on Safeguarding” è una proposta nuova di zecca che offre l’occasione di tornare a Torino Valdocco per riscoprire il carisma salesiano che ci muove.
In fondo a questa pagina trovi i link per prelevare le schede informative dei progetti e il modulo di adesione.
Don Bosco Youth-Net si riserva di rinviare tali iniziative, nel caso di eventuali sviluppi dell’emergenza sanitaria, nonché di verificare con tutti i partecipanti la documentazione necessaria che sarà prevista dalla regolamentazione nazionale ed europea, al fine di consentire i viaggi e le attività di formazione in totale sicurezza e serenità.

Ma vediamo nel dettaglio le iniziative proposte.


Seminar on Safeguarding / Seminario sulla Salvaguardia dei Minori

Seminario

Torino (Italia), 21-24 Ottobre 2021

Lo scopo del seminario è di rendere i partecipanti più esperti sulle pratiche e sulle politiche esistenti in materia di salvaguardia dei minori. Diventeranno più consapevoli nell’assumere un ruolo attivo nella tutela dei giovani nell’ambito dell’animazione socio-educativa e all’interno delle organizzazioni di appartenenza. Diverse sessioni forniranno opportunità e accompagnamento da parte di esperti per consentire ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze e i propri modi di ragionare.

Gli obiettivi del seminario sono i seguenti:

  1. Condivisione di idee, politiche e pratiche attuali sulla salvaguardia.
  2. Riflessione sulla prassi dell’animazione socio-educativa, in base alle descrizioni contenute nel testo “Dignity” prodotto da Don Bosco Youth-Net.
  3. Definizione delle priorità per il proprio stile di animazione socio-educativa e per le proprie organizzazioni di appartenenza.
  4. Analisi della salvaguardia dei minori “on line”: rischi, competenze e buone pratiche.
  5. Sviluppo di una base condivisa per la politica di salvaguardia dei minori “on line”.
  6. Sviluppo di una sessione di formazione condivisa sulla salvaguardia dei minori da utilizzare all’interno della rete Don Bosco Youth-Net e da tutte le sue organizzazioni membro.
  7. Riflessione finale su politiche e pratiche in materia di salvaguardia dei minori nelle diverse organizzazioni di animazione socio-educativa e sulle opportunità di cambiamento derivanti dal seminario.

Il seminario è aperto a 28 volontari o membri dello staff delle organizzazioni membro provenienti da tutta Europa, maggiorenni, con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, interessati alle tematiche legate alla salvaguardia dei minori, interessati agli scambi giovanili e ad esperienze a livello europeo e/o internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso l’Ospiteria dell’Arsenale della Pace di Torino (Via S. Pietro in Vincoli 24 – 10152 Torino – Italy).

Quota di partecipazione: € 80 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo variabile a seconda della distanza di viaggio.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2021.


Educate to Elevate Youths / Educare per Elevare i Giovani

Corso di formazione

Bruxelles (Belgio), 01-07 Novembre 2021

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare le competenze dei partecipanti affinché diventino attivi come “Trainer” nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.

Il proposito della sessione di studio è di formare i futuri Trainer. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Migliorare le personali competenze di formatore di ciascun partecipante in modo tale da diventare membri del “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net e fornire formazione sia a livello locale che internazionale nell’ambito di una rinnovata metodologia educativa.
  2. Avviare il processo continuo di auto-apprendimento diretto e auto-riflessione come formatori.
  3. Creare un ambiente di apprendimento efficace in cui i partecipanti apprendono gli uni dagli altri, costruiscono reti interpersonali e imparano a utilizzare il quadro di riferimento esistente di Don Bosco Youth-Net.
  4. Incoraggiare e sostenere i partecipanti a impegnarsi in attività e processi internazionali, nell’ambito del quadro di riferimento di Don Bosco Youth-Net.

Il seminario è aperto a 15 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con esperienza della figura di Don Bosco, del sistema educativo salesiano e familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente interessati a far parte del gruppo di “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net.

Il corso di formazione è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso l’Internat Don Bosco Ganshoren a Bruxelles in Belgio (Rue Victor Lowet,12 – 1083 Ganshoren).

Quota di partecipazione: € 80 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo variabile a seconda della distanza di viaggio.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2021.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Seminar on Safeguarding" - Download
  • Scheda informativa: “Educate to Elevate Youths" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Autunno 2021 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.