Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 17.07

Oggi Sabato 17 Luglio 2021 si conclude la grande avventura del TGS Summer Camp! Sono state due settimane davvero intense, in compagnia di due gruppi di ragazzi pronti a mettersi in gioco e a trarre il massimo dall’esperienza TGS. Oggi, in particolare, diamo l’arrivederci ai ragazzi della scuola secondaria di 2° grado.

La mattinata prevede la revisione e la presentazione del “micrometraggio” prodotto dai ragazzi durante il Laboratorio di Film Making in tutto l’arco di questa settimana. È una lotta contro il tempo per dare gli ultimi ritocchi al montaggio finale, scegliere l’editing perfetto per ciascuna scena, mixare e sincronizzare l’audio, perfezionare il gradiente di colore. E poi finalmente la presentazione ufficiale, alla presenza del gruppo leader e dello staff di segreteria. Applausi scroscianti per tutto il cast artistico e tecnico che ha contribuito alla realizzazione dell’opera, sotto la guida dell’insegnante madrelingua Benjamin.

Al momento del Buongiorno, i Salesiani Cooperatori Mariagrazia e Igino concludono le riflessioni sulle testimonianze di “buoni cristiani e onesti cittadini”, ricordando Alberto Marvelli, Chiara Almirante, Pier Giorgio Frassati e Carlotta Nobile, meravigliosamente ritratti dalla nostra artista Sabrina nel cartellone riassuntivo “Leave your mark” dove ogni studente ha lasciato il suo pensiero personale con un post-it, Quale dunque il segno che intendono lasciare i nostri ragazzi? Ecco alcune risposte….

Spero di aver lasciato un segno positivo, pieno di spensieratezza e di serenità!

[Lascio il mio segno] cercando di rispettare tutti.

Ho lasciato un segno semplicemente facendo sorridere le persone che mi circondano, perché mi fa stare bene… stare in un bell’ambiente mi porta a lasciare un sorriso a chiunque incontro.

[Lascio il mio segno] con la mia amicizia e la mia allegria.

Ho lasciato un segno in tutti i cuori dei miei compagni, in maniera positiva credo. Spero vivano la loro vita al meglio, perché se lo meritano.

Durante il break di metà mattinata avviene l’ultimo consulto tra i due insegnanti Benjamin e Katya, che hanno accompagnato i ragazzi per tutta la settimana con le loro lezioni d’inglese mattutine, per poi procedere alla assegnazione dei voti sui Certificati TGS, redatti in base al Quadro di Riferimento Europeo. Il livello raggiunto dai ragazzi è molto alto, con ben due studenti che giungono ad ottenere una certificazione C1 e i restanti che si assestano tra il B2 e il B1. Complimenti ragazzi!
La cerimonia di consegna dei Certificati TGS è il culmine della mattinata, ma non finisce qui! Ci sono graditi omaggi anche per gli insegnanti e i leader – confezioni di biscotti tipici veneziani per tutti. Un grazie particolare a Benjamin, per il suo impegno e la sua dedizione al TGS Summer Camp per due settimane consecutive: contiamo di riaverti tra noi anche il prossimo anno!

Dopo pranzo è il momento delle ultime foto ricordo e dei saluti: alle 14.00 puntuali le famiglie arrivano al cancello del Collegio Salesiano Astori per riaccompagnare a casa i nostri ragazzi, non prima di esserci dati tutti appuntamento a domenica 19 settembre per il TGS BackTogether 2021 a Venezia! Ci vedremo presto ragazzi!

Il diario di bordo del “TGS Summer Camp” si conclude qui – grazie per averci seguito giorno per giorno!
Ricordate però che l’Estate TGS 2021 non si ferma qui! Ci sono ancora numerosi appuntamenti in programma per tutta l’estate con il TGS Summer Camp On Line (in partenza lunedì prossimo 19 luglio!) e la Su e Zo per il Veneto: continuate a seguirci dalle pagine di questo blog TGS Journal per tutti gli aggiornamenti e le novità!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.